Come eseguire il plank

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il plank è un esercizio isometrico, faticoso ma molto efficace. Lavora prettamente sugli addominali, ma interessa gambe, glutei, braccia come anche la schiena. Le stabilizzazioni frontali richiedono costanza e precisione. In tempi non eccessivamente lunghi si tonificheranno, rassoderanno e fortificheranno le diverse parti corporee. Il plank non è un allenamento semplice. Inizialmente, sarà difficile mantenere la posizione anche solo per il primo minuto. Gradualmente, si potranno aggiungere fino a 9 sessioni giornaliere, con una pausa da 30 secondi ciascuna. Per risultati efficaci non aumentare eccessivamente la resistenza. Piuttosto, poggiare i piedi su un supporto come lo step. Per evitare problemi alla schiena, eseguire l'esercizio correttamente.

27

Occorrente

  • abbigliamento comodo
  • tappetino da yoga
37

Il plank allena la fascia centrale o "core", quindi gli addominali, gli obliqui, il traverso, il diaframma, il pavimento pelvico, i paravertebrali, il multifido ed il quadrato dei lombi. L'allenamento sollecita inoltre i glutei, i muscoli ischio-crurali, quelli delle braccia e dell'anca. Le stabilizzazioni frontali agiscono su un ventre gonfio e poco tonico. Migliorano la postura e la respirazione. Scongiurano l'ernia e le lombalgie. Per eseguire correttamente il plank, procurare un tappetino da yoga. Indossare inoltre un abbigliamento comodo e non costrittivo.

47

Sdraiarsi sul tappetino, in posizione prona. Poggiarsi sugli avambracci (perpendicolari alle spalle) e sulle punte dei piedi. Creare pertanto un'ipotetica linea retta con il corpo. Per eseguire il plank, sollevarsi da terra con addome e glutei ben contratti. In questa fase, mantenere il fisico isometrico. Non unire i piedi, ma avvicinarli semplicemente. Per non sovraccaricare le articolazioni, spingere le spalle verso il basso ed i talloni all'indietro. Rimanere in posizione per un tempo stabilito. Quindi riposare la muscolatura per 30 secondi.

Continua la lettura
57

Gli esercizi plank possono gravare pericolosamente sulla schiena. Pertanto, per eseguire un allenamento corretto, stringere i glutei. Tenere inoltre i piedi vicini. Fermarsi immediatamente ai primi dolori lombari. Verificare una possibile posizione scorretta e correggerla. Per problemi preesistenti con la schiena, preferibilmente evitare questi allenamenti. Iniziare gradualmente. Quindi eseguire 4 serie da un minuto con un intervallo di 30 secondi. Aumentare la resistenza fino a 5 minuti o poco più. Il plank solitamente va eseguito dopo un'intensa attività fisica. Infatti, al contrario, un addome congestionato potrebbe comportare infortuni e pessime performance.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mai gravare sulla schiena. Ai primi dolori, abbandonare immediatamente l'esercizio
  • Procedere per gradi
  • Per intensificare l'esercizio ed ottenere risultati più ottimali, poggiare i piedi su un supporto come uno step o simile

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

5 modi sbagliati di fare i plank

Fitness

Come eseguire gli addominali ipopressivi

Fitness

Come Eseguire Esercizi Nella Posizione Del Giaguaro

Fitness

Come Eseguire Il "Calf Raise"

Fitness

Come allenarsi per eseguire la spaccata

Fitness

Come eseguire le sforbiciate sagittali e laterali

Fitness

Come eseguire gli esercizi di deviazione ulnare e deviazione radiale

Fitness

Come eseguire le trazioni a presa inversa