Come Eseguire Il Movimento Bounce Nella Danza Hip Hop

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questa guida vedremo come si può eseguire il movimento di bounce, un caratteristico rimbalzo che il petto esegue a ritmo di musica, peculiarità base nella danza Hip Hop e punto di partenza per molti movimenti della stessa disciplina. Un primo passo per divertirsi con la danza e perfezionare la propria tecnica come ballerino.

26

Occorrente

  • uno specchio
36

Come già accennato, questo famoso bounce non è nient'altro che un movimento di rimbalzo dello sterno che, muovendosi al ritmo di musica, costituisce la base stessa di questo particolare tipo di danza molto dinamica e movimentata. Per praticarlo, innanzitutto, posizionati davanti ad uno specchio ed esegui un paio di respiri e sciogli i muscoli. Così effettuerai il riscaldamento dell'apparato respiratorio e muscolare. È consigliato indossare, ovviamente, un abbigliamento comodo quale una tuta da ginnastica o una t-shirt.

46

Ora assumi una posizione corretta, mantieni sempre la schiena ben dritta, le spalle posizionate indietro e concentrati sul tuo respiro, noterai, così, che il tuo sterno ad ogni inspirazione profonda ed ispirazione libera, fa' muovere il tuo petto facendolo alzare e abbassare. Resta il più rilassato possibile, evita distrazioni, mantenendo gli addominali contratti, prova a controllare il movimento, facendo alzare e abbassare il tuo petto. Effettua questa operazione senza fretta, con calma, la mente libera da ogni pensiero, dovrai essere un tutt'uno con le vibrazioni del tuo corpo.

Continua la lettura
56

Concentrati sul "rimbalzo" pettorale, spingendo il tuo sterno verso l'esterno in maniera ritmica. Mi raccomando, il movimento deve essere indipendente dal respiro in quanto, il bounce è un movimento di escursione muscolare del tuo sterno rispetto alla normale postura, non devi agire sul respiro ma solo sui muscoli addominali e soprattutto su quelli dorsali.

66

Solamente quando hai praticato il movimento a sufficienza da esserne padrone, allora, prova ad accendere la musica su un brano Hip Hop di tua preferenza. Inizia così ad esercitare il tuo bounce a tempo con la musica di diverso ritmo, cerca di rendere il movimento il più "sciolto" possibile, seguendo il tempo sia in battere che in levare. Ripeti gli esercizi cambiando musica solo quando si avrà la completa padronanza senza errori del brano precedente. Una buona esercitazione sarà la chiave di svolta per poter essere in grado di eseguire un bounce naturalmente e con disinvoltura anche di fronte ad una canzone hip hop completamente nuova.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come Scegliere Un Paio Di Scarpe Per Lo Studio Della Danza Hip Hop

Fitness

Come Prepararsi Per La Prima Lezione Di Hip Hop

Fitness

Fitness

Come Eseguire Un Grand Port De Bras Nella Danza Classica

Fitness

I benefici della danza classica

Fitness

Come Migliorare Il Proprio Cambré Nella Danza Classica

Fitness

Come vestirsi per una lezione di Modern

Fitness

Come imparare la Danza Orientale