Come Eseguire Il "Lento Avanti"

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Come sviluppare spalle larghe e possenti? La soluzione è semplice: allenamento, e dieta equilibrata; particolare attenzione va posta però agli esercizi che mirano allo sviluppo dei deltoidi, ossia i muscoli delle spalle. Uno degli esercizi più efficaci per sviluppare tale gruppo di muscoli è il "lento avanti"; in questa guida verrà spiegato in cosa consiste tale esercizio, e come eseguire un lento avanti in maniera corretta.

28

Occorrente

  • Bilanciere
  • Panca mobile
  • Power rack o rack dello squat
38

Si può eseguire un "lento avanti" sia da seduti che in piedi, tuttavia molti sconsigliano l'esecuzione di questo esercizio su una panca, dal momento che in quella posizione si verrebbe a gravare troppo, col peso, sulla zona lombare, aumentando il rischio di infortuni. Perciò, per eseguirlo in sicurezza è importante l'utilizzo di uno specifico attrezzo: il power rack o rack dello squat.

Il Power Rack, detto anche "gabbia dello squat", è una sorta di impalcatura, una "gabbia", costituita da quattro assi verticali collegate tra loro, a mo' di parallelepipedo. All'interno è possibile inserire supporti per bilancieri, nei fori che si trovano all'interno delle assi. Ci si posiziona all'interno del parallelepipedo e si eseguono gli esercizi; grazie alle barre di sicurezza, è ridotto al minimo il rischio di infortuni.

48

La panca va dunque posizionata all'interno del Rack. Deve essere una panca con inclinazione di 80-85°, la schiena deve aderire bene allo schienale.
Ora, impugnare i due manubri e portarli di lato, all'altezza delle spalle; i palmi delle mani vanno tenuti in avanti.
- Espirando, spingere i manubri sopra la testa, fino a stendere quasi completamente le braccia.
- Inspirando, tornare piano alla posizione di partenza.
Durante l'esecuzione dell'esercizio, ricordate di mantenere la schiena aderente allo schienale della panca.

Continua la lettura
58

L'esercizio "lento avanti" sviluppa molto i muscoli delle spalle e delle braccia. Ecco alcuni consigli per trarre il massimo profitto dalla sessione di allenamento:

- La postura della schiena deve essere corretta, per tutta la durata dell'esercizio;
- le gambe devono essere divaricate, i piedi ancorati al suolo e devono arretrare rispetto alle ginocchia, in modo da gravare il meno possibile sulla schiena, e da reggere il peso nel modo migliore;
- le mani devono afferrare il bilanciere ad una distanza che deve essere sempre superiore a quella che c'è tra una spalla e l'altra.
- Il bilanciere va spinto verso l'alto, in linea retta.
- Mai staccare i piedi dal suolo: devono restare ben poggiati a terra.

68

Il lento avanti può essere eseguito anche in piedi: in questo caso, la posizione di partenza è quella eretta, ma il busto e la testa devono essere inclinati leggermente all'indietro, e le ginocchia devono essere lievemente flesse. La distanza tra i piedi, come negli squat, è leggermente superiore a quella tra le spalle. Da questa posizione, si passa a spingere i bilanciere (che all'inizio è poggiato sulla parte alta dello sterno) verso l'alto, in linea retta, come nell'esecuzione del "lento avanti" da seduti.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Farsi assistere sempre da qualcuno durante l'esecuzione

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Esercizio: estensioni con panca

Fitness

10 esercizi che non possono mancare nel tuo workout

Fitness

Come fare lo skull crusher

Fitness

Esercizio: Distensioni Su Panca Inclinata

Fitness

10 esercizi per rassodare gambe e glutei

Fitness

Come allenare i pettorali in palestra

Fitness

5 esercizi per definire i pettorali

Fitness

Esercizio: Curl Per Bicipiti Con Manubrio