Come eseguire il French press verticale con manubri

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Il French press verticale appartiene a quella particolare tipologia di allenamenti detti “monoarticolari”, in quanto sono esercizi complementari la cui unica finalità è quella di modellare e definire meglio i dettagli del muscolo posto in allenamento. In apparenza l'esercizio potrebbe sembrare totalmente privo di difficoltà, e non è sbagliato affermare ciò. Questo allenamento potrebbe essere considerato alla portata di tutti, non richiede una particolare predisposizione fisica e l'attrezzatura necessaria si limita a due manubri. L’esecuzione però, talvolta non è così semplice. Come si esegue il French press verticale con manubri? Segui questa guida per scoprirlo.

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Di per se l’esercizio non è particolarmente complesso, ma è in grado di dare risultati senza eguali per quanto riguarda l’allenamento degli arti superiori. Iniziamo? Innanzitutto, ciò che devi fare è collocarti in posizione seduta su una panca che abbia lo schienale appositamente inclinato di 90°. E’ importante che il busto rimanga in posizione verticale mentre la schiena e le spalle saranno comodamente appoggiate alla panca in questione. L’esercizio potrebbe essere eseguito anche senza l’ausilio di uno schienale, (senza nessun appoggio quindi) tuttavia tale modalità è altamente sconsigliata in quanto in questo caso è necessario avere un grande equilibrio e una forte stabilità.

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I piedi stanno distesi sul pavimento, leggermente portati dietro rispetto alle ginocchia. L'esecuzione dell’esercizio in questione consiste semplicemente nel curvare unicamente i gomiti per un angolazione che si estende per poco più di 90° per poi fletterli nuovamente ma nella direzione opposta a quella di partenza. L'esercizio appena descritto ammette numerose varianti, una di queste è potenzialmente praticabile anche assumendo una posizione eretta.

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Quando pratichi questa particolare tipologia di esercizi tieni sempre ben a mente che i piedi devono essere sempre ben saldi, non devono infatti mai staccarsi dal pavimento. I polsi devono stare rigidi, gli unici movimenti consentiti sono quelli dei gomiti ai quali è concessa una rotazione. Porta quindi ben attenzione al fatto che le spalle, entrambe le scapole, il busto, le ginocchia, la caviglia e i piedi siano ben stabili e fermi. Questi piccoli accorgimenti sono di fondamentale importanza al fine della corretta esecuzione dell'esercizio. Non mi rimane che augurarti buon allenamento!

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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