Come eseguire il French press verticale con manubri

Tramite: O2O 03/09/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Molto spesso, soprattutto quando si avvicina il periodo estivo, ognuno cerca di presentarsi al meglio alla tanto agognata prova costume. I più fortunati possono Iscriversi in palestra o addirittura farsi seguire da un personal trainer, ma talvolta, chi per impegni lavorativi, chi per ragioni economiche, si è costretti ad allenarsi in maniera autonoma. Il French press verticale appartiene a quella particolare tipologia di allenamenti detti ?monoarticolari?, in quanto sono esercizi complementari la cui unica finalità è quella di modellare e definire meglio i dettagli del muscolo posto in allenamento. In apparenza l'esercizio potrebbe sembrare totalmente privo di difficoltà, e non è sbagliato affermare ciò. Questo allenamento potrebbe essere considerato alla portata di tutti, non richiede una particolare predisposizione fisica e l'attrezzatura necessaria si limita a due manubri. L?esecuzione però, talvolta non è così semplice. Vediamo allora nella seguente guida come eseguire il french press verticale con i manubri.

27

Occorrente

  • Panca regolabile
  • Manubri
37

La posizione

Di per se questo esercizio non è particolarmente complesso, ma è comunque in grado di dare dei risultati senza eguali per quanto riguarda l?allenamento degli arti superiori, in particolar modo dei muscoli dei tricipiti. Prima di cominciare, la prima cosa che dobbiamo fare è collocarci in posizione seduta su una panca che abbia lo schienale appositamente inclinato di 90°, il che è fondamentale per la buona riuscita dell'esercizio. E? importante inoltre che il busto rimanga in posizione verticale per tutta la durata dell'esercizio, mentre la schiena e le spalle saranno comodamente appoggiate alla panca in questione. L?esercizio potrebbe essere eseguito anche senza l?ausilio di uno schienale (senza nessun appoggio quindi), tuttavia tale modalità è altamente sconsigliata in quanto in questo caso è necessario avere un grande equilibrio e una forte stabilità.

47

L'esecuzione

Per quanto riguarda invece i piedi, questi dovranno essere distesi sul pavimento, leggermente portati all'indietro rispetto alle ginocchia. L'esecuzione dell?esercizio in questione consiste semplicemente nel curvare solo ed esclusivamente i gomiti per ottenere un angolazione che si estende per poco più di 90°, per poi fletterli nuovamente ma nella direzione opposta a quella di partenza. L'esercizio appena descritto ammette numerose varianti, una di queste è potenzialmente praticabile anche assumendo una posizione eretta. Ricordiamoci sempre che il french press i piedi devono essere sempre ben saldi, senza mai staccarsi dal pavimento, altrimenti rischiamo di procurarci dei fastisiosi problemi alla schiena.

Continua la lettura
57

I polsi

Quando pratichiamo questa particolare tipologia di esercizi, teniamo sempre ben a mente che i polsi devono rimanere sempre rigidi e che gli unici movimenti consentiti sono quelli dei gomiti, ai quali è concessa una rotazione di 90°. Infine, facciamo attenzione anche alle spalle, ad entrambe le scapole, al busto, alle ginocchia ed alle caviglie, che devono rimanere sempre fermi per tutta la durata delle ripetizioni. Questi piccoli accorgimenti sono di fondamentale importanza al fine della corretta esecuzione dell'esercizio. Buon allenamento!

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come eseguire la ruota e la verticale

Fitness

Come eseguire un'onda verticale nella danza hip hop

Fitness

Esercizio completo di Arnold Press

Fitness

Esercizio completo di shoulders press

Fitness

Esercizio: stacchi alla rumena con manubri

Fitness

Esercizio: curl con manubri

Fitness

Come allenarsi con i manubri

Fitness

Come fare esercizi di tonificazione con manubri leggeri