Come Eseguire Il Body Harmony

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Fare ginnastica in casa potrebbe essere molto noioso, specialmente se non siete degli amanti dello sport. Il Body Harmony, detta anche ginnastica dolce, è una pratica ideale da fare in coppia, specialmente per coloro i quali non possono fare degli sforzi troppo eccessivi. Anche se il Body Harmony viene considerato da molti come una "ginnastica per anziani", dovete sapere che in realtà è un metodo molto salutare per restare in forma. Questo grazie anche alla tipologia di esercizi molto soft, che non vanno ad interferire con il funzionamento delle articolazioni. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come eseguire il Body Harmony.

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Per cominciare: mettetevi in piedi e cominciate ad allungare i muscoli degli arti inferiori e superiore lentamente e più che potete. Successivamente mettete il braccio sinistro piegato dietro la testa, e con la mano destra afferrate il gomito. State in questa posizione per circa trenta secondi e ripetete la stessa operazione con il braccio destro.

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Adesso potete passare alle gambe. Afferrate il piede sinistro con la mano sinistra e rimanete in questa posizione per circa trenta secondi. Fate sedere il vostro partner su una sedia o su uno sgabello e ponete la vostra gamba su di lui in modo da tendere i muscoli della gamba, quindi ripetete la stessa operazione anche con l'altra. Ovviamente l'esercizio dovrà essere effettuato, a turno dai due partner. Terminata la fase dello stretching, potete sedervi su un tappetino ed iniziate l'esercizio utilizzando un asse di legno.

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Tenete con le due braccia il bastone di legno ad una media altezza e fate n modo che l'altro possa appoggiarvi su una gamba. Con il braccio opposto alla gamba dovete cercare di toccare il pavimento e successivamente dovrete invertire il braccio e la gamba. Questo stesso esercizio dovrà essere effettuato da entrambi i partner. Mentre uno tiene il bastone, l'altro fa l'esercizio e viceversa. Infine potete sdraiarvi sul tappetino a pancia in giù con, al vostro fianco il vostro partner quindi rilassatevi per altri cinque minuti ascoltando la musica di sottofondo. Rilassate il collo e, con il braccio sinistro, piegate il vostro collo verso sinistra per un minuto. Fate la stessa cosa con il braccio destro, verso destra.

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A questo punto potete passare all'utilizzo di piccoli pesi, massimo da 2kg ciascuno. Fate dei piegamenti dei bicipiti con molta calma, per circa un minuto a braccio. Poi passate ad allenare le spalle, mettendovi seduti e portando un braccio alla volta in alto e poi ritornando nella posizione originaria, all'altezza delle spalle.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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