Come eseguire i passi base del valzer inglese

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il valzer è uno dei balli da sala più romantici ed eleganti, imparare ad eseguire i passi è meno complicato di quello che si potrebbe pensare. Si può ballare con un ritmo accelerato o in una versione più lenta. Il valzer lento o valzer inglese è un tipo di valzer che trae origine da un ballo più antico il valzer Boston. Verso la fine dell'800, in America si cominciò a ballare una variante del valzer viennese o tradizionale detta Boston, danzata con passi e figure simili ma con un ritmo molto meno veloce. La caratteristica del valzer inglese è proprio la lentezza dei movimenti, ampi e rotatori, i passi strisciati, l'introduzione di pause artistiche nell'esecuzione. Con il valzer viennese condivide il tempo di 3/4. Il valzer inglese è uno dei cinque balli che appartengono alle danze standard ed è tra i più ballati nelle discoteche e nelle balere. Chi ama danzare non può non conoscere come eseguire i passi base del valzer inglese, uno dei primi balli insegnati nelle scuole perché semplice e alla base di molte altre danze più complesse e veloci.

28

Occorrente

  • Scarpe da ballo o con la suola di cuoio
  • Una bella musica per valzer lento
  • Una postura decisa e corretta
  • Un sorriso
38

La posizione di partenza

Rispetto a quello viennese, il valzer inglese ha un ritmo molto più delicato e melodico e i passi di base sono abbastanza semplici. L'importante è fare attenzione ai movimenti che devono essere morbidi e aggraziati e seguire il ritmo della musica; come per ogni ballo di coppia basta prendere in considerazione i passi del ballerino, perché quelli della dama sono speculari. La partenza è sempre a gambe leggermente divaricate, posizione eretta e rilassata ma fiera, spalle dritte e gomiti alti. La testa deve essere leggermente flessa lateralmente, anche per riuscire a vedere la pista rispetto al partner che si ha di fronte. La coppia si mette in diagonale rispetto alla sala. Nel valzer lento abbiamo tre passi base con il piede sinistro, tre passi base con il piede destro e gli stessi passi eseguiti al rovescio. Per cominciare basta partire con il piede giusto, mantenere le ginocchia rilassate e lasciarsi trasportare dalla musica. Facile no?

48

I tre passi per cominciare

Per il primo passo base, il cavaliere è con la fronte rivolta verso la parete e parte con il piede sinistro, la dama inizia con le spalle alla parete. Nel primo passo la gamba sinistra del cavaliere si sposta in avanti con un movimento deciso e il ginocchio leggermente flesso, iniziando la rotazione. Il secondo passo va fatto strusciando leggermente la punta con il piede destro che va a posizionarsi lateralmente e più avanti di quello sinistro, terminando la rotazione. Al terzo tempo la gamba sinistra si unisce a quella destra, entrambe le punte dei piedi si sollevano delicatamente verso l'alto. Tre passi completano una battuta musicale.

Continua la lettura
58

I tre passi per chiudere la battuta

A questo punto si riparte con gli stessi movimenti ma con la gamba opposta, ossia passo uno della gamba destra in avanti con il ginocchio morbido, passo due della gamba sinistra un po? più in avanti rispetto al piede destro e passo tre a chiudere con il solito movimento ondeggiante verso l'alto, mai laterale. Nel valzer lento la schiena resta perfettamente dritta, con le spalle indietro e rilassate e le punte dei gomiti allineate. Ecco i passi di base, tre passi in avanti partendo col piede destro e tre passi in avanti ripartendo col piede sinistro. La dama ovviamente eseguirà movimenti speculari rispetto al suo cavaliere.

68

Il controllo del busto

La caratteristica del valzer inglese è l?innalzamento è l?abbassamento del corpo, che va verso il basso mentre si struscia il piede per fare il passo e si alza andando quasi sulle punte quando si uniscono le gambe. La posizione del busto nel ballo è persino più importante del movimento dei piedi o delle braccia. Il corpo deve seguire i passi in modo naturale, accompagnarli, perché la danza risulti fluida e delicata. Le ginocchia sono sempre leggermente piegate; la figura di base è molto semplice, ma se eseguita in maniera corretta e con stile si può ballare per tutta la serata e volteggiare leggeri. Con questi sei passi ci si sposta in tutta la sala da ballo riuscendo ad evitare le altre coppie. Per cominciare, memorizza i passi base e inizia a fare pratica. Se ti appassioni a questo romantico ballo, potrai poi inserire figure più articolate e passi all'indietro con tante varianti!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esercitati più volte con le battute e i passi per abituarti a movenze delicate e armoniche

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come ballare il walzer viennese

Fitness

Come apprendere i passi principali di step

Fitness

Come Apprendere I Passi Base Di Street Dance

Fitness

Come Eseguire Esercizi Nella Posizione Del Giaguaro

Fitness

Come eseguire le sforbiciate sagittali e laterali

Fitness

Come Eseguire Il "Calf Raise"

Fitness

Come allenarsi per eseguire la spaccata

Fitness

Come Eseguire L'Esercizio Superman