Come eseguire gli esercizi di tangolates

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il TangoLates è un attività di fitness nata a Buenos Aires nel 2004, è una forma di Pilates che si è evoluto in America Latina, assorbendo le caratteristiche del Tango, da cui il nome Tango più Pilates.
Così mentre il Pilates come lo Yoga e il Tai Chi permette di allenare il corpo e agevolare i movimenti, il Tango da espressività e aggiunge l'aspetto "cardio" allenando ulteriormente il corpo anche sotto sforzo.
Questa disciplina porta notevoli benefici come: è una ginnastica completa, rafforza il corpo, allunga la colonna vertebrale, migliora il baricentro, previene gli infortuni, è adatto ad ogni età e può esser svolto quasi ovunque.
Vediamo quindi come eseguire gli esercizi di TangoLates.

28

Occorrente

  • Pedana con quattro barre
38

Questo tipo di esercizio è ottimo soprattutto per la riabilitazione dopo incidenti o altro poiché le persone con disturbi motori come gli anziani lavorano meglio in coppia. Per iniziare non è assolutamente necessario conoscere la danza e i movimenti sono delicati e poco aggressivi. Una lezione di questo tipo dura circa un'ora.
Iniziate prima con profondi respiri, la respirazione è una parte fondamentale, potrete stare seduti per terra sollevando e abbassando ripetutamente le mani seguendo il ritmo del respiro.

48

Fatto ciò bisognerà creare delle coppie, accoppiatevi basandovi sulla vostra statura reciproca e considerando eventuali problemi fisici. Una volta create le coppie bisognerà disporsi l'uno di fronte all'altra (le coppie possono anche essere formate da soli uomini o sole donne o anche misti).
Iniziate con degli esercizi di allungamento, con sfondo musicale, dove aiutandovi a vicenda dovrete allungarvi verso il vostro partner alternativamente.

Continua la lettura
58

Gli allungamenti partono dalla base del collo e comprendono anche la cervicale, successivamente scendono toccando tutte le fibre muscolari fino ad arrivare ai piedi. Eseguite tutti i movimenti in modo fluido. Uno strumento di base e molto importante nel TangoLates è la pedana con quattro barre, intorno alle quale dovrete eseguire dei balli/esercizi come: lo step, le torsioni e le flessioni.

68

Ricordatevi sempre di eseguire una corretta respirazione ed un adeguato stretching prima e dopo ogni sessione di allenamento, così da evitare brutti stiramenti o crampi.
Di grande aiuto sarà l'assistenza di un maestro di TangoLates che vi saprà approfondire i passi più avanzati, introducendovi alle coreografie provenienti dal mondo del Tango.
Vi auguro un buon allenamento!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avvaletevi del supporto di un maestro per coreografie ed esercizi avanzati

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come eseguire semplici esercizi per migliorare la flessibilità

Fitness

Come eseguire gli esercizi di deviazione ulnare e deviazione radiale

Fitness

Come far eseguire degli esercizi di predanza ai bambini

Fitness

Come Eseguire Esercizi Post Tonificazione Per Modellare I Glutei

Fitness

Come eseguire esercizi con la fitball

Fitness

Come eseguire esercizi con lo step

Fitness

Come Eseguire Esercizi Pilates Con Il Bastone

Fitness

Come eseguire esercizi pilates per le braccia e i flessori del collo