Come eseguire gli esercizi di deviazione ulnare e deviazione radiale

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Prevenzione è la parola magica che, un po' in tutti campi ma sicuramente quello medico e sportivo, mette al riparo da lesioni fastidiose o conseguenze talvolta anche di complessa soluzione. Nell'ambito sportivo gli atleti sono chiaramente più esposti di altri a sollecitazione articolari e con il riscaldamento si allena la muscolatura rendendo più flessibili nervature e tendini che accompagnano il movimento delle ossa dell'arto. Per questo prevenire infortuni col riscaldamento è importantissimo, meglio se con appositi esercizi. A tal proposito si suggerisce la lettura di questa guida per capire meglio come scaldare le articolazioni e i legamenti dell'avambraccio e come eseguire gli esercizi di deviazione ulnare e radiale in caso di intervento o infortunio.

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Le principali ossa dell'avambraccio come è ben noto sono l'ulna e il radio, che consentono il collegamento dal braccio alla mano. In particolare gli esercizi qui proposti sono ideati per il riscaldamento dei polsi, ma mettono in moto proprio tutto l'avambraccio. Eseguendo correttamente questi esercizi dovremmo evitare infortuni alle zone interessate.

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Anche le persone anziane o talvolta coloro che svolgono lavori per i quali devono tenere sovente le mani immerse in acqua o luoghi umidi, talvolta accusano dolori articolari per i quali sono consigliati questi esercizi. Il loro stato, per quanto riguarda mano-polso e dita, è una vera patologia (identificata come artrite reumatoide) che si localizza prevalentemente sul carpo riducendo la mobilità del polso; ne consegue che la mano tende a deviare verso l’ esterno e con essa anche l'ossatura del palmo. In questo caso si parla di deviazione radiale dell'insieme carpo-metacarpo per il quale è consigliabile tenere attiva la muscolatura con gli esercizi del punto 2.

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"Deviazione radiale".
Come dice il nome, per eseguire questo esercizio metteremo in moto il radio. Per il posizionamento dell'esercizio da eseguire è sufficiente mettere la mano davanti a noi, col dorso della mano diretto verso di noi. Posizionati così, bisogna flettere la mano verso l'interno, come se stessimo salutando qualcuno. Il movimento deve essere ripetuto una decina di volte molto lentamente.

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"Deviazione ulnare".
In questo caso per eseguire l'esercizio sarà attivato soprattutto l'ulna. Il posizionamento iniziale è lo stesso dell'esercizio precedente, cambia solo il movimento da eseguire. Una volta posizionati correttamente, bisogna flettere lateralmente la mano verso l'esterno e poi ritornare in posizione di partenza. Anche per questo esercizio bisogna ripetere il movimento una decina di volte molto lentamente.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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