Come eseguire gli addominali ipopressivi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un addome tonico ed in forma è molto ambito da tutti gli amanti dello sport. Per ottenerlo, è necessario eseguire degli esercizi per addominali con costanza. Inoltre, si deve assumere la posizione giusta per prevenire infortuni. Alcuni di questi, possono essere anche piuttosto seri e causare disfunzioni di vario genere. Per ovviare a tali inconvenienti, esistono gli esercizi ipopressivi. Si concentrano su due elementi spesso sottovalutati: respirazione e posizione. Grazie a degli addominali ipopressivi è possibile minimizzare i rischi succitati. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come eseguire questo genere di esercizi nel modo adeguato.

27

Occorrente

  • Postura e respirazione corretta.
  • tappetino da yoga
37

Possiamo praticare gli addominali ipopressivi sia in palestra che a casa. Nel secondo caso, dobbiamo procurarci un tappetino da yoga. È fondamentale una corretta gestione dell'aria. Per prima cosa, dobbiamo assumere la posizione necessaria (di cui parleremo più avanti). Dopodiché occorre espellere l'aria dai polmoni. Successivamente dobbiamo tendere l'addome e mantenere la posizione per almeno 10 o 20 secondi. A quel punto, possiamo respirare nuovamente, accogliendo tutta l'aria che possiamo. Adottiamo un ritmo di respirazione regolare osservando questi passaggi. Vediamo qualche posizione da fare a casa.

47

Inginocchiamoci sul nostro tappetino con le mani sul pavimento. Manteniamo la schiena distesa e dritta. È importante non forzare alcuna posizione. Per degli addominali ipopressivi efficaci, non bisogna assumere posizioni innaturali. Cerchiamo di non caricare mai troppo la muscolatura. Possiamo eseguire degli addominali ipopressivi poggiando sugli avambracci, mantenendo le gambe distese ed il bacino leggermente curvo. Questa posizione è simile al plank e garantisce tonicità senza forzare il collo e la schiena. Ma gli addominali ipopressivi si possono eseguire anche in piedi. Manteniamo la schiena in avanti posando le mani sulle ginocchia. Pieghiamo leggermente le gambe ed effettuiamo gli esercizi di respirazione.

Continua la lettura
57

Possiamo eseguire addominali ipopressivi anche assumendo una posizione ad L, usando le ginocchia come unico supporto sul pavimento. Stendiamo le braccia davanti a noi, tenendole parallele al suolo. Alterneremo la respirazione alla tensione addominale. Con il metodo degli addominali ipopressivi, eviteremo di affaticare troppo muscoli ed articolazioni. È l'ideale per chi ha qualche problema fisico ma non vuole rinunciare all'allenamento. Inoltre sono consigliabili per persone di tutte le età, senza limiti o restrizioni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La respirazione e la posizione sono fondamentali per una perfetta riuscita dell'esercizio.
  • Esercitatevi molto sulla corretta respirazione

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come fare gli addominali con la giusta tecnica

Fitness

Come allenare addominali alti

Fitness

Pilates: cinque esercizi per gli addominali

Fitness

5 modi per eliminare la pancia con gli addominali

Fitness

Programma di allenamento per addominali e pettorali

Fitness

Come allenare gli addominali obliqui a casa

Fitness

Come definire gli addominali bassi

Fitness

Addominali: crunch inverso