Come Eseguire Esercizi Pilates Con Il Bastone

Tramite: O2O 04/10/2014
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il metodo "Pilates", non ha marchio di registrazione, per cui ogni insegnante di educazione fisica motoria lo può adattare al proprio stile e alla propria personalità, ma si deve rifare ai principi basilari del Pilates che sono sei: la "respirazione", deve essere sempre ben controllata e guidata dall'aiuto dell'insegnante come nella pratica dello Yoga (nello specifico nel Pilates si inspira nel cominciare l'esercizio e nel momento dello sforzo maggiore si espira, a differenza dello Yoga, si inspira con il naso e si espira sia con il naso che con la bocca e per ogni esercizio vi è un preciso ritmo); il "baricentro", è visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo. La "precisione", ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione, un lavoro a circuito chiuso dove l'insegnante deve avere continui feedback dall'allievo; la "concentrazione", massima attenzione e concentrazione in ogni esercizio, la mente deve essere il supervisore per ogni singola parte del corpo. Il "controllo", su ogni parte del corpo, non si devono effettuare movimenti sconsiderati e trascurati e la "fluidità", che è la sintesi di tutti i concetti precedenti. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come eseguire esercizi pilates con il bastone.

26

Occorrente

  • bastone
36

Afferra il bastone con le mani con una presa stretta, tienilo in alto orizzontalmente, alza un ginocchio in alto fino a sfiorare il bastone, solleva l'altro ginocchio e continua alternandoli. Esegui tre serie da otto ripetizioni. Fai lo stesso per tutti gli esercizi. Appoggia una punta del bastone a terra e tienilo in verticale. Appoggiati con una mano al bastone e tira il ginocchio opposto in su, poi tendi la gamba e sollevala in orizzontale.

46

Solleva la gamba sinistra in diagonale e riporta il ginocchio in su. Fai lo stesso con l'altra gamba. Mettiti in diagonale con il bastone in alto, solleva alternando le ginocchia e porta il bastone in diagonale su un fianco e poi di nuovo su. Fletti leggermente le gambe, abbassa il busto e tieni il bastone in posizione orizzontale in basso; sollevalo alzando i gomiti, fino a sotto il petto e riportalo giù. Tieni il bastone davanti a te all'altezza del petto, le braccia devono essere completamente tese, fletti le ginocchia e porta il bacino indietro, spingi le braccia in avanti, sali e riporta il bastone vicino al petto.

Continua la lettura
56

Fletti le gambe e poggiale a terra. Solleva le spalle e spingi il bastone in avanti, allungando le braccia. Contrai l'addome e rilassa il collo. Torna lentamente giù. Non fare movimenti bruschi e non darti spinte con la schiena. Esegui due serie da otto ripetizioni.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Pilates: esercizi con la palla

Fitness

5 esercizi avanzati di pilates

Fitness

Pilates: esercizi da fare in casa

Fitness

Esercizi di pilates per interno coscia

Fitness

Pilates: cinque esercizi per le braccia

Fitness

Pilates: cinque esercizi per le gambe

Fitness

Pilates: cinque esercizi per gli addominali

Fitness

Come Eseguire Esercizi Nella Posizione Del Giaguaro