Come eseguire correttamente lo stacco da terra

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Lo stacco da terra risulta essere un esercizio davvero fondamentale per poter aumentare la propria forza generale e guadagnare massa muscolare. Non tutti hanno però la possibilità economica di iscriversi in palestra per imparare a svolgere questo specifico esercizio, dunque potrete imparare a farlo da soli con un po' di pazienza ed impegno, all'interno del vostro appartamento. In tal modo, otterrete quindi un notevole risparmio economico che al giorno d'oggi risulta essere fondamentale a causa della grave è sempre più diffusa crisi economica. Continuate, quindi, a leggere i semplici passi di questa semplice ed interessante guida per imparare utilmente come eseguire correttamente lo stacco da terra.

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Occorrente

  • Bilanciere
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Innanzitutto, la prima cosa che dovrete fare riuslta essere quella di posizionare i piedi a metà, esattamente sotto il bilanciere. Guardando verso il basso, può essere difficile valutare se la posizione del piede è corretta, quindi per capire bene la posizione la prima volta, potete chiedere al vostro compagno di allenamento oppure ad un altro atleta presente nella palestra, diversamente potete impostare una semplice telecamera lateralmente e registrare la vostra esecuzione di stacco.

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I piedi devono essere posizionati esattamente ad una larghezza comoda e naturale, ma non troppo larga. Le punte possono essere puntate leggermente verso l'esterno, ma solo leggermente. A questo punto, potrete afferrare il bilanciere e, con i piedi correttamente in posizione, dovrete raggiungere e afferrare la barra utilizzando una doppia presa in pronazione oppure una presa alternata. La mano con la presa inversa pone molto stress al tendine del bicipite.

Continua la lettura
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Giunti a questa precisa fase dell'esecuzione dell'esercizio, dovrete affondare il busto fino a quando gli stinchi toccano perfettamente il bilanciere. Dovete sentire il busto in una posizione naturale e potente, pronto a dare il massimo nella leva, quindi potrebbe essere necessario alzarlo o abbassarlo solo di un po'. Se si avvia lo stacco con il busto troppo alto, ci sarà uno svantaggio meccanico e verrà sovraccaricata la parte bassa della schiena. Partendo con il busto troppo basso invece, causerà la perdita della leva e della potenza.

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Successivamente, assicuratevi che lo sguardo sia precisamente davanti a voi. Durante l'esecuzione dello stacco il corpo seguirà la testa. Se si avvia lo stacco con uno sguardo verso il basso, ci sarà una buona probabilità che il busto si alzerà causando la perdita della posizione corretta.

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Ora che siete in una posizione adeguata per l'alzata, è il momento di eseguire davvero la stacco. I sollevatori che mentalmente si concentrano sul tirare la barra da terra spesso sollevano il busto tenendolo in una posizione troppo alta. Essi tendono inoltre a muovere la testa verso il basso quando si tira, che contribuisce a sovraccaricare la schiena.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Inspirate aria nel ventre e non nei polmoni
  • Contraete a fondi gli addominali
  • Contraete a fondi i muscoli della schiena
  • Scaricate il peso sui talloni, come se doveste buttarvi all'indietro

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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