Come esaltare le proprietà del sorbo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il sorbo è un arbusto tipico dell'Asia Minore, dell'Europa Meridionale e della Spagna. Coltivato in Italia come albero da frutto oppure ornamentale, ne esistono varie specie differenti per fogliame e fruttificazione. Predilige i terreni calcarei e rocciosi. Le sorbole, in genere, hanno una forma rotondeggiante e sono simili a piccole mele. In piena maturazione assumono una colorazione rossa. Leggermente aspre e succose, ricche di vitamina C, sono ben note per le loro proprietà astringenti. Lenitive, diuretiche ed antinfiammatorie. Fin dal medioevo, venivano apprezzate per i loro benefici. Portatrici di fortuna, allontanavano i malanni. Un consumo eccessivo provoca nausea, insufficienza respiratoria e altre serie complicazioni. Pertanto, non superare mai le dosi consigliate. Ma ecco come esaltare le proprietà terapeutiche del sorbo.

27

Occorrente

  • Sorbo (in gocce e frutti)
37

Capsule

Dalle gemme del sorbo si ricava il macerato glicerico. Toccasana per la circolazione, vanta proprietà astringenti. Attenua la pesantezza alle gambe, l'insufficienza venosa e linfatica, le varici e gli edemi. Assunto per via orale è efficace anche contro gli effetti della menopausa. Riduce le vampate di calore, la cefalea e l'ipertensione. Una capsula o 50 gocce una volta al giorno regalano all'organismo un immediato sollievo. Dalle proprietà antiossidanti, il sorbo contrasta i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento precoce cellulare e cutaneo.

47

Decotti

Le proprietà astringenti del sorbo contrastano la diarrea ed i problemi digestivi. Il decotto ne tratta gli effetti in maniera efficace. Portare ad ebollizione 235 ml di acqua (una tazza) e versarci dentro 5 grammi di frutti essiccati. Lasciare bollire per qualche minuto, quindi filtrare. L'infuso di sorbo è ideale anche per gargarismi contro il mal di gola e ridurre l'infiammazione delle vie respiratorie. Gli antiossidanti contenuti nelle sorbole agiscono come agenti antinfiammatori. Non superare le dosi per non incorrere in serie complicazioni.

Continua la lettura
57

Maschere

Il sorbo vanta anche proprietà lenitive, tonificanti ed antinfiammatorie. Tratta con efficacia le pelli sensibili, acneiche, spente e attempate. Una maschera purificante, applicata 2 volte a settimana per 30 giorni sulla pelle, si rivela un toccasana anche per distendere le piccole rughe d'espressione. Versare quindi in un mixer una manciata di frutti, della farina di riso e frullare. Applicare su tutto il viso uniformemente e lasciare in posa. Al termine, sciacquare con abbondante acqua e tamponare con una salvietta morbida.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non superare le dosi consigliate. In caso di effetti collaterali, consultare un medico

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Olio di mandorle dolci: proprietà

Rimedi Naturali

Curcuma: benefici e proprietà

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici dell'olio di enotera

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'achillea millefoglie

Rimedi Naturali

Olio essenziale di curcuma: proprietà e utilizzo

Rimedi Naturali

Come usare le proprietà della violetta

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà del basilico

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà del riso nero