Come eliminare le smagliature con metodi naturali

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Succede spesso che per colpa di dimagrimenti improvvisi o il contrario, la pelle tenda a rovinarsi, le prime smagliature io le ho avute nell'adolescenza dopo aver perso alcuni kg, e per quanto usassi creme e quant'altro per tenere la pelle elastica purtroppo non è servito a molto. Eliminare le smagliature è difficile, in particolare con metodi naturali. Di solito la pratica più efficace è data da nuove tecnologie come il laser. Ma possiamo sempre attenuarle e prevenirle con creme e oli.

27

Occorrente

  • Oli naturali
  • Verdure
  • Attività fisica
  • Creme specifiche
37

Cosa sono le smagliature?

Prima di capire come eliminare le smagliature, è importante capire cosa sono esattamente e le cause che portano alla loro comparsa. Le smagliature vengono definite anche con il nome di "strie atrofiche distensae", sono vere e proprie strisce che "rigano" il corpo. Possono essere di colore bianco o rosso. Si può parlare di vere e proprie cicatrici sulla pelle, che vengono localizzate su zone come pancia, fianchi, seno, glutei, interno braccia. La poca elasticità della pelle, dopo una tensione del tessuto connettivo, fa sì che si creino le smagliature. Le smagliature bianche di solito sono quelle ormai cicatrizzate, sul quale si può fare ormai poco e niente. Mentre quelle rosse se prese in tempo e trattate con l'olio di mandorle, olio di cocco o altri prodotti in commercio possono diminuire o anche sparire con il tempo.

47

Vita sana e sport

La prima cosa da fare, per evitare tali fastidi, è quella di seguire una vita sana: evitare il fumo, l'alcool, bere almeno un litro di acqua al giorno per idratare la pelle, mangiare frutta e verdura, che danno un valido apporto di liquidi. Spazio a carote, pomodori, asparagi, farina d'avena, così farete il pieno di vitamina E. Da evitare, invece, grassi saturi, che causano un eccessivo stiramento della pelle. Fare attività fisica; reintegrare i sali minerali persi; idratare sempre la pelle con creme specifiche. Camminare e rassodare i muscoli con esercizi mirati, perché purtroppo le smagliature sono ancora più evidenti con un tono muscolare scarso.

Continua la lettura
57

Oli e vitamina C

Gli oli sono poi uno dei punti base da utilizzare. Si può scegliere l'olio di lavanda, l'olio di mandorla, l'olio di jojoba o ancora l'olio di rosa canina, quest'ultimo dalle proprietà rassodanti, elasticizzanti, grazie alla vitamina C, ai carotenoidi ed agli antociani in esso presenti. Potete anche usare un semplicissimo olio di oliva e con un batuffolo di ovatta picchiettare sulla parte "striata". Importante utilizzare scrub e esfolianti per mantenere sempre la pelle libera da impurità in modo che le proprietà degli altri prodotti possano essere assorbiti in pieno dalla pelle.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate un bel giro in erboristeria. E ricordatevi che tutto ciò che compare sulla nostra pelle evidenzia anche una mancanza interna.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

10 soluzioni naturali contro le smagliature

Rimedi Naturali

Come eliminare le verruche con metodi naturali

Rimedi Naturali

Come eliminare un'afta con metodi naturali

Rimedi Naturali

Come curare le punture di zanzare con metodi naturali

Rimedi Naturali

Metodi naturali per alleviare i dolori reumatici

Rimedi Naturali

Come sbarazzarsi delle tenie con metodi naturali

Rimedi Naturali

I metodi naturali per rinforzare il sistema immunitario

Rimedi Naturali

Come curare l'onicomicosi con i metodi naturali