Come eliminare le macchie lasciate dall'acne

Tramite: O2O 02/10/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'acne è una vera e propria malattia delle pelle e può essere molto fastidiosa, oltre che imbarazzante. Essa è caratterizzata da un'infiammazione del follicolo pilifero e della ghiandola sebacea ad esso annessa, che da luogo a quello che comunemente chiamiamo brufolo o foruncolo. L'acne può lasciare macchie e cicatrici anche dopo parecchio tempo dalla sua scomparsa: iper-pigmentazioni post-infiammatorie (rossastre o brune) fino ad arrivare a vere e proprie rientranze o sporgenze. A volte questi inestetismi se ne vanno da soli, ma nella maggior parte dei casi è consigliabile prendersene cura in modo che non diventino permanenti. Vediamo allora come eliminare le macchie lasciate dall'acne.

28

Occorrente

  • Maschera esfoliante agli acidi di frutta: 1/2 Kiwi; 1/4 di Mela; 3 cucchiaini di zucchero di canna; 1 cucchiaino di rosa canina.
  • Maschera schiarente e tonificante al cetriolo: 1/2 cetriolo; 4 cucchiaini di amido di mais (o di riso); 2 cucchiaini di yogurt; 8 gocce di olio essenziale di lavanda.
  • Maschera al limone: succo di mezzo limone; dischetti di cotone
38

Maschere Esfoliante kiwi&mela

Un primo metodo, del tutto naturale, per liberarsi delle macchie dell'acne consiste in una maschera esfoliante agli acidi di frutta. Frullate il kiwi con la mela, dopodiché al composto aggiungete tre cucchiaini di zucchero di canna e uno di rosa canina (opzionale). Lasciate agire la maschera per circa 10 minuti. Durante la posa potrete percepire un leggero pizzicorino assolutamente normale. Anche un leggerissimo rossore è del tutto nella norma, ma se dovesse aumentare troppo o se il pizzicore diventasse fastidioso risciacquate abbondantemente con acqua fresca. Se avete la pelle molto delicata potete anche iniziare con una posa breve (2-3 minuti) e aumentare man mano i minuti le volte successive, in modo che la pelle si abitui.

48

Maschera schiarente al limone

Un altro metodo valido è l'impacco al limone. Applicate direttamente il succo del limone sulla pelle, aiutandovi con un dischetto di cotone. Sentirete la pelle pizzicare, proprio perché il limone ha la proprietà di purificare la vostra pelle in profondità. Lasciatelo agire per pochi minuti e poi lavate il viso. Il succo di limone, grazie alle sue caratteristiche, può essere un ottimo sostituto al peeling chimico, in quanto l'elevata quantità di vitamina C in esso contenuta stimola la produzione di collagene e la conseguente rigenerazione dei tessuti e inoltre ha un potente effetto schiarente e illuminante.

Continua la lettura
58

Maschera schiarente e tonificante al cetriolo

Infine, un'altra soluzione molto facile da preparare ed applicare è la maschera schiarente e tonificante al cetriolo. Frullate mezzo cetriolo, aggiungete lo yogurt e l'amido di mais e l'olio essenziale di lavanda. Mescolate il tutto, applicate su tutto il viso e lasciate agire per 8 minuti.
Al posto dello yogurt potete anche utilizzare l'argilla bianca, adatta per combattere i brufoli e le imperfezioni grazie al suo elevato potere assorbente. In questo caso, però non aggiungete l'amido in quanto la maschera avrà già la giusta consistenza. Le sostanze contenute nel cetriolo hanno azione antinfiammatoria e illuminante e sono quindi perfette per gli esiti dell'acne, con il piacevole effetto secondario di ritrovarvi anche la pelle più morbida e idratata.

68

Pulizia Quotidiana

Tutte queste ricette vi aiuteranno ad eliminare le fastidiosissime macchie brune e conferiranno alla vostra pelle un aspetto molto più sano e uniforme. Ricordate che per prevenire le macchie è comunque una buona abitudine consumare cibi ricchi di vitamine A, C, E, oltre ad eseguire una corretta pulizia del viso. Mattina e sera la pelle va detersa con un latte detergente non aggressivo, preferibilmente a base di attivi calmanti come la camomilla o seboregolatori come il tea tree; in questo modo si previene la proliferazione dei batteri responsabili dell'acne. Dopo il latte è essenziale passare il tonico e una crema viso specifica per riequilibrare le barriere idrolipidiche delle pelle. Se questi piccoli accorgimenti diventeranno il vostro rito quotidiano di bellezza la vostra pelle ne risulterà tonica e luminosa.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come usare tea tree oil per l'acne

Rimedi Naturali

Come fare una tisana disintossicante per pelle impura e con acne

Rimedi Naturali

10 rimedi naturali per eliminare le cicatrici

Rimedi Naturali

Come guarire in fretta dall'influenza

Rimedi Naturali

Come eliminare un'afta con metodi naturali

Rimedi Naturali

Come eliminare il cattivo odore dalle ascelle con rimedi naturali

Rimedi Naturali

Come lenire il rossore dei brufoli

Rimedi Naturali

Come eliminare i porri della pelle con rimedi naturali