Come eliminare le macchie della pelle dovute all'età

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Col passare degli anni, la pelle perde tono ed elasticità, rivelando rughe d'espressione e macchie melanodermiche. In alcuni casi, tali imperfezioni hanno origine da un'eccessiva fotoesposizione, che provoca a valle una disomogenea iperfunzione dei melanociti. Superati i 30, molti lamentano la presenza di efelidi, cloasma e lentigo solari, finendo per trasformare viso e décolleté in un florilegio di fonti coprenti. Nonostante il web sia pieno di consigli pratici per minimizzare le discromie, non tutti i prodotti raccomandati dispongono di efficacia universale. Il seguente articolo è dedicato a chi vorrebbe eliminare definitivamente le macchie della pelle dovute all'età ma non sa come fare e, soprattutto, non vuole investire risorse in trattamenti dalla dubbia validità.

25

Peeling chimico con TCA

Il primo trattamento efficace che vi proponiamo, è il peeling chimico con TCA. In medicina estetica, l'acido tricloracetico è un liquido cristallino, che steso sulla cute provoca un'ustione. L'area di "frost", ossia quella cauterizzata, appare bianca durante tutto il processo, consentendo al medico di lavorare con estrema precisione. Soltanto il professionista può maneggiare una sostanza caustica in modo sicuro. Inoltre, in base all'estensione dell'area trattata, può essere necessaria una terapia farmacologica di supporto, che soltanto il medico può prescrivere. I vantaggi del peeling a base di TCA sono innumerevoli: rimozione del melasma, uniformazione dell'incarnato, riduzione degli esiti cicatriziali, attenuazione dei difetti da severo photoaging. Il paziente che si sottopone a peeling al TCA, dovrà poi proteggere la pelle del viso con appositi filtri solari, per un intervallo di tempo non inferiore ai due mesi. Al fine di evitare sgradevoli iperpigmentazioni, questo trattamento esfoliante non si esegue nel periodo estivo.

35

Laser ablativo frazionato CO2

La medicina plastica, estetica e ricostruttiva si affida volentieri alle innovazioni in ambito ingegneristico, che semplificano l'accesso alle cure e migliorano i risultati. Nel panorama delle novità hi-tech a servizio della bellezza, grande risalto è dato al laser ablativo frazionato CO2, capace di rimuovere rapidamente le macchie senili e migliorare l'aspetto globale del volto. Il fascio di luce emesso dal macchinario, esegue delle vere e proprie fototermolisi cutanee, che obbligano il derma a rigenerarsi in modo appropriato. Anche in questo caso, a fine trattamento bisognerà evitare l'esposizione diretta ai raggi solari e la rimozione delle crosticine che si formeranno sulla pelle.

Continua la lettura
45

Crioterapia selettiva

Anche la crioterapia selettiva può migliorare considerevolmente l'aspetto della pelle, diminuendo sia l'intensità che il numero delle macchie. Durante questo trattamento, il medico applica dell'azoto liquido su lentigo e cheratosi, provocando un'ustione da freddo alla quale segue un moderato gonfiore. Nei giorni successivi, inoltre, avverrà la naturale caduta delle crosticine, dalle quali affiorerà il derma rigenerato. Quest'ultimo tipo di trattamento è più soft di quanto non si immagini, tanto che si esegue senza anestesia ed in ambito ambulatoriale.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite i consigli del vostro medico che stabilisce piani di cure sulla base delle vostre effettive necessità

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come eliminare le macchie lasciate dall'acne

Rimedi Naturali

5 consigli per eliminare le macchie scure dal viso

Rimedi Naturali

Come Preparare Una Tisana Contro Le Rughe E Le Macchie Della Pelle

Rimedi Naturali

Rimedi naturali per eliminare le macchie solari

Rimedi Naturali

Come eliminare le macchie dai denti

Rimedi Naturali

Come eliminare i porri della pelle con rimedi naturali

Rimedi Naturali

Come evitare le macchie solari

Rimedi Naturali

come attenuare le macchie da fungo di mare con il decotto alla propolis