Come eliminare l'elettricità statica dal corpo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'elettricità statica si verifica quando le cariche elettriche si accumulano sulla superficie di un corpo. Questo è comunemente il risultato di due materiali che si allontanano o si strofinano fra loro. Ad esempio, strofinando i piedi su un tappeto e poi toccare una maniglia o una persona nelle vicinanze, si può avvertire una leggera scossa elettrica, Inoltre, l'aria molto secca ed il freddo aumentano ulteriormente questo fenomeno, il quale si verifica più spesso in inverno, quando l'aria è particolarmente secca. In questa guida spiegheremo come eliminare l'elettricità statica dal corpo.

26

Occorrente

  • materiali conduttori
  • bracciale antistatico
36

Per eliminare l'elettricità statica dai capelli, bisogna innanzitutto evitare di indossare cappelli di lana perché la lana genera attrito, e di conseguenza produce elettricità statica. Optare per cappelli di cotone o cashmere, o indossare cappellini di raso sotto il cappello di lana, se proprio non se ne vuole fare a meno. Inoltre, aggiungendo alcune gocce di siero a base di silicone o l'olio di condizionamento su base giornaliera, sarà possibile creare una barriera che non permetterà alle cariche elettriche di accumularsi nei capelli.

46

Le cariche elettrostatiche sono particolarmente pericolose nel momento dell'assemblaggio o maneggiamento di computer o componenti elettronici, perché possono interferire con i circuiti e rovinarli. La soluzione è toccare continuamente dei materiali conduttori o indossare un particolare braccialetto antistatico che scarica le cariche direttamente a terra.

Continua la lettura
56

L'elettricità statica si dissipa lentamente; quindi, anche quando non viene scaricata a terra, pian piano si arresta l'attrito che l'ha generata in primo luogo. Quindi, se ad esempio è stata creata l'elettricità statica strofinando i piedi su un tappeto, basta fermarsi per alcuni minuti e la carica si dissiperà da sola.

66

Un altro semplice metodo per rimuovere l'elettricità statica nel corpo, è di permettere il flusso di cariche attraverso il tuo corpo e farla scaricare a terra. È possibile farlo toccando qualsiasi materiale conduttore che non sia isolato da terra. Togliersi le scarpe e le calze in modo che i piedi possano toccare a terra, o piegarsi e toccare terra con la mano, sono tutti modi efficaci per dissipare immediatamente le cariche elettriche statiche dal corpo. Infine per prevenire l'accumulo di elettricità statica nel corpo si puó aumentatare il livello di umidità, applicando una crema idratante sulla pelle secca o utilizzando uno ionizzatore. L'aria secca e fredda è un buon conduttore di elettroni perché permette di creare abbastanza attrito per l'accumulo di elettricità statica. Uno ionizzatore utilizza una piccola corrente elettrica per riequilibrare gli elettroni persi ed impedire all'elettricità statica di formarsi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

10 piccoli segreti per un corpo tonico

Salute

Come rimuovere un corpo estraneo dall'occhio

Salute

Come aumentare le energie del corpo

Salute

10 esercizi per eliminare lo stress

Salute

5 consigli per eliminare l'acido lattico

Salute

Come eliminare i parassiti intestinali

Salute

Come eliminare la pancia in vista dell'estate

Salute

Come Eliminare I Peli Incarniti