Come eliminare l'alitosi

Tramite: O2O 19/06/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'alitosi, ossia alito cattivo, è un disturbo che colpisce tutti e che crea molti disagi ma lo si può combattere in vari modi a seconda delle cause che lo provocano. Bisogna ricordare comunque che questa afflizione nasce principalmente dalla fermentazione dei batteri nella bocca.
In alcuni casi l'alitosi è lieve e semplicemente fisiologica, per esempio al mattino quasi tutti soffrono di alito cattivo a prescindere dalle precauzioni prese; in altri casi invece questa situazione nasce per cause ben diverse e bisogna fare bene attenzione in quanto può essere un sintomo di altri problemi.
In questa guida vediamo come eliminare l'alitosi in pochi semplici passi.

27

Occorrente

  • Spazzolino
  • Dentifricio
  • Filo interdentale
  • Colluttorio
37

Avere una buona igiene orale

Carie e placca sono una delle cause principali dell'alitosi e vanno combattute quotidianamente attraverso una buona igiene orale.
Lavare i denti almeno tre volte al giorno e, quando possibile, dopo ogni pasto, abbinando l'uso costante del filo interdentale per evitare l'accumulo di batteri nella bocca. Scegliere inoltre un buon colluttorio aiuta a mantenere la bocca fresca e ben disinfettata.
Andare regolarmente dal dentista è inoltre fondamentale per avere una buona igiene orale.

47

Evitare cibi specifici

Aglio, cipolla e alcune spezie, in particolare quelle orientali, quando consumati, danno al nostro alito un odore forte e spiacevole, lo sappiamo tutti. Allo stesso tempo però questi cibi hanno proprietà utili e non dovrebbero essere completamente eliminati dalla dieta. Cosa fare? Semplicemente ridurne al minimo la consumazione, evitandoli in particolar modo alla sera e quando ci si trova in compagnia.
Ricordare inoltre di eliminarne i residui il prima possibile, masticando una gomma per esempio.

Continua la lettura
57

Avere una buona salivazione

La saliva è uno degli alleati più utili nel combattere l'alitosi in quanto aiuta a rimuovere i batteri dalla bocca. La mancanza di salivazione notturna è infatti una delle cause principali del cattivo alito mattutino, per esempio.
Si può ottenere una buona salivazione sia bevendo molto, preferendo l'acqua ad altre bevande, sia utilizzando gomme da masticare, meglio se senza zucchero.
Ridurre al minimo il consumo di sigarette, che seccano la bocca e le danno un cattivo odore, è anch'esso un buon modo per combattere l'alitosi.

67

Usare uno spray orale

Esistono vari tipi di spray specifici per l'igiene orale, da quelli disinfettanti a quelli rinfrescanti, che sono diventati recentemente una delle soluzioni più efficaci al problema dell'alitosi, in particolar modo quando si è fuori casa.
Queste boccette, con la loro piccola dimensione ed il loro basso prezzo sono facili da tenere sempre a portata di mano. Una volta provato questo prodotto diventerà fondamentale da avere in tasca quotidianamente, in quanto un paio di spruzzi bastano ad eliminare velocemente i cattivi odori.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di andare regolarmente dal dentista
  • Lavate i denti 3 volte al giorno
  • Riducete al minimo l'uso di caffè e sigarette

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

5 cibi che causano l’alitosi

Alimentazione

Come eliminare la pancetta

Alimentazione

Come eliminare l'eccesso di liquidi alle gambe

Alimentazione

5 succhi per eliminare la cellulite

Alimentazione

5 cibi per eliminare la pancia

Alimentazione

Come Eliminare I Problemi Dell'Intestino Irritabile

Alimentazione

Come togliere il sapore della cipolla dalla bocca

Alimentazione

Come impostare un'alimentazione chetogenica