Come eliminare l'alito che sa di sigaretta

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Come molti fumatori sanno, il vizio del fumo porta con se molti problemi; il primo che si nota tuttavia è senza dubbio quello dell'alito che sa di sigaretta, che può costituire un disagio non indifferente sia per il fumatore ma anche per il suo interlocutore. Esistono tuttavia diversi metodi che possiamo utilizzare per eliminare questo problema.

25

Il primo passo per risolvere il problema è senza dubbio quello di curare maggiormente la propria igiene orale; a differenza di quello che si crede infatti il fumo non danneggia soltanto i polmoni, ma tutte le vie respiratorie, senza risparmiare la bocca, rendendola più vulnerabile a attacchi batterici, partecipando a creare il tipico odore dell'alito di un fumatore; le molecole pesanti del fumo inoltre tendono a depositarsi sulla lingua, molecole che possiedono un odore tipico. Utilizzare frequentemente lo spazzolino, accompagnato da un buon dentifricio e da un'accurata pulizia della lingua è il primo passo da fare, preferibilmente dopo aver fumato la sigaretta; l'utilizzo del collutorio può ulteriormente aiutare. Nel caso in cui non sia possibile utilizzare lo spazzolino, utilizzare come rimedio di emergenza una gomma da masticare, assolutamente senza zucchero, per mantenere fresco l'alito e le mucose della bocca ben idratate.

35

L'alimentazione spesso influisce negativamente; utilizzare cibi e bevande sane e che non danneggiano la mucosa orale può permettere di giovare di un buon miglioramento dell'odore dell'alito. L'acqua è la prima bevanda da considerare per migliorare l'odore: mantiene costantemente idratate le mucose, impedendo la secchezza delle fauci e proliferazione di batteri; sembra inoltre che alcune spezie, prime su tutte prezzemolo e chiodi di garofano, migliorino la situazione.
Oltre ad una buona idratazione è necessario ridurre al minimo il consumo di cibi e bevande che modificano drasticamente l'ambiente orale, danneggiandolo, o che contengono sostanze dall'odore particolarmente forte: caffè, bibite gassate, succhi di frutta particolarmente acidi (come quello di arancia), alcol, cipolle, aglio e derivati del latte.

Continua la lettura
45

Una risoluzione permanente del problema tuttavia non esiste: le soluzioni precedenti infatti, pur migliorando di molto la situazione, saranno soltanto dei rimedi temporanei, alla cui anche solo parziale sospensione, seguirà inevitabilmente una ricaduta dei sintomi. L'unica soluzione al problema risulta essere: smettere di fumare. Come molti sanno tuttavia, questa risulta essere un impegno non indifferente: sicuramente il ridurre progressivamente la quantità di sigarette fumate di giorno in giorno non potrà che giovare sia all'odore della bocca, che anche alla salute e a tutti i problemi che il fumo porta con se.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

10 esercizi per eliminare lo stress

Salute

Come eliminare la pancia in vista dell'estate

Salute

Come eliminare i parassiti intestinali

Salute

Come eliminare il muco dalla gola

Salute

Come eliminare l'elettricità statica dal corpo

Salute

Come eliminare il mal di testa col salice bianco

Salute

Come evitare la gengivite

Salute

Come pulire l'apparecchio ortodontico