Come eliminare il tartaro con rimedi naturali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il tartaro dentale si va a depositare sulla superficie esterna dei denti, oppure all'interno della gengiva. Il colore è molto variabile, può essere giallastro, marrone o nero, così come sono di varia natura anche le cause che provocano il suo accumularsi. Tra le più note possiamo riscontrare una cattiva igiene orale e il consumo eccessivo di zuccheri, grassi, caffeina, teina e tabacco. Il tartaro superficiale si può ridurre notevolmente o, addirittura, eliminare mettendo in pratica dei semplici accorgimenti quotidiani e dei rimedi naturali, ovviamente rispettando le giuste dosi consigliate. Un sovradosaggio o un utilizzo improprio dei rimedi casalinghi, infatti, può causare problemi più sei come ipersensibilità al freddo e/o al caldo, irritazione alle gengive, oppure danni irreversibili allo smalto dei denti.

27

Occorrente

  • adeguata strumentazione per una corretta igiene orale
  • frutta
  • bicarbonato di sodio
  • salvia
37

Il miglior metodo per eliminare il tartaro che è ancora superficiale è la cura dell'igiene orale. I denti vanno lavati al termine di ogni pasto, e spazzolati con cura per almeno 120 secondi. Si consiglia l'uso di dentifrici naturali e biologici, privi di sostanze aggressive per il pH della bocca. Di fondamentale importanza è l'utilizzo del filo interdentale, che deve essere usato ogni sera: solo in questo modo saremo sicuri di eliminare tutti i residui di cibo. Una mela al giorno, come dice il famoso proverbio, si classifica tra i rimedi naturali più efficaci per ridurre l'ingiallimento dei denti. Il frutto, infatti, contiene un'adeguata percentuale di acido malico, elemento che consente di schiarire la dentatura.

47

Anche il bicarbonato di sodio, inoltre, ha notevoli proprietà sbiancanti. Entrando in contatto con sostanze acide, il bicarbonato libera anidride carbonica formando una schiuma effervescente. Consente di eliminare la placca batterica, i residui di cibo e di riequilibrare il pH del cavo orale. Un uso sconsiderato di questo elementto genera un'azione erosiva dello smalto, per cui cercate di non eccedere e, soprattutto, ricordate che non va utilizzato puro sullo spazzolino, ma come colluttorio. È sufficiente scioglierne un cucchiaino da thè in un bicchiere d'acqua, e usare la soluzione come un normale disinfettante per la bocca. Ciò che, invece, non dovete assolutamente utilizzare sono l'acqua ossigenata per gli sciacqui, che non rientra proprio tra i rimedi naturali contro il tartaro, e il perossido d'idrogeno, che causa infiammazioni alle gengive ed ai tessuti molli della bocca.

Continua la lettura
57

Un altro frutto, la banana, può essere utile per eliminare il tartaro superficiale. In particolare, lo sfregamento sui denti della parte interna della buccia, per 2-3 minuti, aiuta a sbiancarli senza alcun tipo di controindicazione. La salvia, invece, risulta essere uno fra i rimedi naturali più antichi utilizzati per questo scopo. Basta sfregare una foglia sui denti per rimuovere la placca batterica e rallentarne la riformazione. Ancora, possiamo sfruttare le proprietà del succo di limone, che va preferibilmente utilizzato una volta a settimana come colluttorio. L'acido ascorbico contenuto in esso, infatti, ha un forte potere corrosivo e demineralizzante, per cui, dopo averlo utilizzato, ricordate di attendere un'ora prima di lavare i denti con spazzolino e dentifricio.

67

Infine, vi ricordo che un'accurata igiene orale va effettuata anche dal vostro dentista di fiducia o da un igienista dentale. Questi specialisti, infatti, possiedono degli strumenti adeguati per rimuovere il tartaro sia superficiale che profondo e, inoltre, possono verificare se questo ha provocato delle lesioni e, nel caso, porre rimedio. Bisognerebbe effettuare la pulizia dei denti dallo specialista almeno 3 volte l'anno.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' assolutamente vietato l'uso dell'acqua ossigenata al di fuori degli studi medici. L'uso frequente di basse concentrazioni per sciacqui causa l'irritazione delle gengive e degli altri tessuti molli del cavo orale.
  • Pur trattandosi di rimedi naturali, è importante rispettarne il dosaggio. Un uso sconsiderato può comportare gravi conseguenze.
  • In caso di tartaro sedimentato da molto, rivolgersi al dentista di fiducia

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come eliminare il cattivo odore dalle ascelle con rimedi naturali

Rimedi Naturali

10 rimedi naturali per eliminare le cicatrici

Rimedi Naturali

Come eliminare i porri della pelle con rimedi naturali

Rimedi Naturali

Rimedi naturali per eliminare le macchie solari

Rimedi Naturali

Rimedi naturali per eliminare la forfora

Rimedi Naturali

Rimedi naturali per le abrasioni

Rimedi Naturali

Rimedi naturali per la pelle dura dei piedi

Rimedi Naturali

Rimedi naturali contro la diarrea