Come eliminare il prurito ai piedi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il prurito è una condizione causata da una sensazione irritante che può verificarsi ovunque sulla pelle, di cui i piedi ne sono particolarmente vulnerabili. Diversi fattori, tra cui anche le condizioni mediche, possono causare il prurito ai piedi; quelle più comuni sono la pelle secca o i piedi eccessivamente umidi. Tuttavia, se la pelle dei piedi è rossa, incrinata, squamosa, maleodorante o coperta di vesciche dolorose, il problema potrebbe essere più serio. In ogni caso, è possibile eliminare facilmente il prurito ai piedi anche senza utilizzare alcun medicinale. Ecco allora come fare.

27

Occorrente

  • Per la pasta di bicarbonato: bicarbonato di sodio, amido di mais
  • Per l'acqua salata: sale, acqua
  • Per la soluzione idratante all'acqua di cocco: acqua di cocco, olio di calendula, olio di tea tree, olio di eucalipto
37

Pasta di bicarbonato

La pasta di bicarbonato di sodio può essere applicata sui piedi pruriginosi per alleviare la sensazione di bruciore e calmare il prurito. Aggiungere da 2 a 3 cucchiaini di acqua a 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio, mescolando il composto fino ad ottenere una pasta; applicare il composto sui piedi, assicurandosi di farlo penetrare anche fra le dita. Lasciare asciugare la pasta per 5-10 minuti, quindi risciacquare i piedi con acqua fredda ed asciugarli con un asciugamani morbido, dopodiché applicare una leggera spolverata di amido di mais per assorbire l'umidità. Il bicarbonato di sodio è un rimedio casalingo che però non è clinicamente approvato per il trattamento di infezioni fungine come il piede d'atleta. Può calmare il prurito per un po', ma se il problema è derivato dall'irritazione della pelle, questo rimedio certamente non non potrà risolverlo.

47

Acqua salata

L'immersione dei piedi nell'acqua salata può alleviare il prurito, anche quello doloroso. Per ottenere la soluzione, mescolare 2 cucchiaini di sale in 1 litro di acqua tiepida, versare il composto in una bacinella poco profonda e immergere i piedi nel liquido per 5-10 minuti. Ripetere il ​​processo una volta ogni 2-3 ore, fino a quando il prurito non si placa. Tuttavia, l'acqua salata non rappresenta un rimedio efficace nel trattamento dei funghi.

Continua la lettura
57

Soluzione idratante all'acqua di cocco

L'applicazione di una soluzione idratante all'acqua di noce sui piedi può alleviare il prurito causato dalla pelle secca. Unire un cucchiaio di acqua di cocco con un bicchiere di acqua dolce e far bollire la miscela per 30 minuti a fuoco medio, quindi filtrarla con un setaccio a maglia fine. Versare il liquido caldo sopra i piedi ed asciugarli con un asciugamani. Mescolare 3 cucchiai di olio di calendula con 10 gocce di olio di tea tree e 5 gocce di olio di eucalipto e massaggiare il composto sui piedi. Anche questo rimedio non è efficace come trattamento per il piede d'atleta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultare il medico se il prurito persiste

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come evitare il prurito vaginale

Rimedi Naturali

5 rimedi naturali contro il prurito

Rimedi Naturali

Come lenire il prurito intimo

Rimedi Naturali

Come lenire il prurito

Rimedi Naturali

Rimedi naturali contro il prurito intimo

Rimedi Naturali

Come alleviare un forte prurito

Rimedi Naturali

Come utilizzare gli oli essenziali contro il prurito

Rimedi Naturali

Come alleviare il prurito da orticaria in modo naturale