Come eliminare il periodo refrattario

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'attività sessuale è una componente fondamentale in una relazione di coppia. Per questo è importante mantenersi in forma ed aumentare la resistenza fisica in modo da diminuire il periodo refrattario -ovvero il lasso di tempo al seguito del quale l'uomo non è in grado di avere un'erezione e non prova più piacere. In alcuni uomini il suddetto periodo può essere più duraturo, ma si può tentare di accorciarlo perché la vita di coppia sia più divertente sotto le lenzuola. Difficilmente si può eliminare del tutto il periodo refrattario, ma si può comunque tentare di ridurlo in diversi modi. Vediamo come.

25

Il periodo refrattario, che come accennato riguarda i minuti tra l'orgasmo e la successiva erezione, si verifica perché durante un orgasmo l'organismo produce delle sostanze chiamate Ossitocina e Prolattina. L'Ossitocina abbassa i livelli di Testosterone, mentre la Prolattina riduce la Dopamina: il calo di questi ormoni contribuisce ad abbassare il desiderio sessuale nel cosiddetto periodo refrattario (che può essere variabile anche in relazione all'individuo e l'età).

35

Anche l'attività sportiva, unita agli altri fattori menzionati, può fare da garante per una buona prestanza sessuale. Un fisico allenato è sempre più resistente -dunque anche una mezzora di camminata al giorno è utile per raggiungere la forma fisica. Ma il periodo refrattario non è strettamente fisico e, come è stato detto, riguarda anche la psiche: problemi di autostima, ansia e stress possono incidere negativamente sulla performance sessuale, contribuendo ad aumentare il periodo refrattario. Infine, non per importanza, è importante che ci sia un aiuto da parte del partner: il petting può risultare un elemento utile per aumentare la libido e ridurre la fase di stasi.

Continua la lettura
45

Non meno importante risulta il feeling col proprio partner: maggiore è l'intesa e più possibilità si hanno di ridurre il periodo refrattario, in quanto la psiche gioca un ruolo non meno importante della resistenza fisica. Un altro elemento che può aiutare nell'intento è la sana alimentazione: questo perché tutto ciò che fa bene a livello cardiologico aiuterà sicuramente nell'attività sessuale. Riposate sempre il più possibile per essere in forma e diminuire la possibilità che la spossatezza post-orgasmo sia eccessiva. Se questi semplici consigli non sono sufficienti per diminuire il periodo refrattario, potrebbe essere necessario rivolgersi a un medico specialista, che saprà indicarvi le possibili soluzioni adatte al vostro caso. I passi di questa guida non sono infatti sostitutivi del rapporto medico-paziente.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Optate per uno di stile di vita sano e rinunciate a qualsiasi sostanza possa risultare nociva per l'organismo. Condurre una vita sana è essenziale per una buona prestanza sessuale.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Sessualità

Orgasmo: 10 miti da sfatare

Sessualità

Come prolungare il piacere sessuale

Sessualità

Orgasmo: guida ai benefici

Sessualità

Preliminari sessuali: come stimolare l'eccitazione

Sessualità

Come aumentare la durata del rapporto sessuale

Sessualità

5 nemici del desiderio maschile

Sessualità

Come stimolare il glande

Sessualità

Sesso: 10 luoghi comuni sulle donne