Come eliminare il mal di testa col salice bianco

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Salice bianco come molti e specie vegetali, è un ottimo rimedio per contrastare diversi disturbi tra i quali pure il mal di testa. Per sapere come eliminare il mal di testa col salice bianco, disturbo molto comune e diffuso, vi suggerisco di seguire attentamente le indicazioni qui riportate. Si tratta di una pianta che veniva usata da diversi popoli dell'antichità, come ad esempio i sumeri, per via delle sue molteplici proprietà benefiche.

26

Occorrente

  • Corteccia di Salice bianco
36

Le proprietà del Salice bianco

Tra le numerose proprietà del salice bianco o salix alba, albero associato dagli antichi alla donna, alla vita, alla vita e all'aldilà, vanno annoverate quelle sudorifere, sedative, astringenti, antispasmodiche, antireumatiche, antipiretiche, cheratolitiche, antisettiche ed antinfiammatorie. La corteccia di tale prezioso albero, che cresce in modo spontaneo nelle zone umide dell'Europa e dell'Asia, contiene molte sostanze benefiche come la salicina, i tannini, glicosidi fenolitici, i flavonoidi, resine, acidi aromatici ed altri componenti.

46

Gli usi del Salice bianco

La pianta del salice bianco, appartenente alla famiglia della Salicaceae, usata in genere sottoforma di compresse, tintura, corteccia essiccata o capsule, si può usare per lenire diversi disturbi. Grazie alla salicina contenuta nella corteccia della pianta, che viene tramutata dall'organismo in acido salicilico, il salice bianco è un ottimo analgesico capace di curare il mal di testa, la febbre, i dolori muscolari, l'influenza, i dolori mestruali, il mal di denti, disturbi cardiovascolari, mal di schiena e tutti i disturbi derivanti dalla troppa umidità. Per uso esterno, il suo principio attivo ossia la salicina, è pure utilizzata per realizzare diverse creme e lozioni ad uso dermatologico. Infine, pare che l 'infuso della pianta favorisca il buon riposo notturno e contrasti efficacemente l'insonnia.

Continua la lettura
56

Le virtù curative del Salice bianco contro il mal di testa

In merito alle virtù curative del salice bianco contro il mal di testa, va detto che per risultare efficace basta assumere quando occorre, un infuso preparato con della polvere di corteccia della pianta o delle bustine da tè. L'infuso di salice bianco va realizzato semplicemente immergendo un po' di corteccia essiccata, circa uno o due cucchiai, in circa 200/300 ml d'acqua da lasciare sobbollire per qualche minuto, lasciare in infusione per una decina di minuti ed infine filtrare. La bevanda ottenuta va assunta nella dose consigliata da uno specialista del settore, ma in genere è consigliabile prendere due o tre tazze al giorno.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

5 punti da massaggiare per ridurre il mal di testa

Salute

Mal di pancia: rimedi omeopatici

Salute

Rimedi contro il mal d'orecchio

Salute

Come alleviare il mal di stomaco

Salute

Nuoto e mal di schiena: esercizi consigliati

Salute

5 modi per evitare mal di schiena da scrivania

Salute

7 rimedi efficaci contro il mal di mare

Salute

Come contrastare il mal di orecchi all'atterraggio di un aereo