Come eliminare il gonfiore addominale senza sport

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il gonfiore addominale è al giorno d’oggi un problema piuttosto diffuso, complice il nostro stile di vita spesso non proprio salutare. Si tratta di un fastidioso disturbo che ha origine a livello intestinale e può essere causato da motivi diversi: cattiva digestione, stress, errori alimentari, eccessiva emotività. Per cercare di eliminare questo problema, lo sport può essere d’aiuto ma da solo non basta. È soprattutto importante individuare l’origine del disturbo per poter capire come affrontarlo. Esclusa la possibilità di esistenza di patologie (per le quali è indispensabile rivolgersi al medico), i rimedi possono essere infatti di vario tipo.

26

Gonfiore addominale dovuto a cattiva digestione

Quando la digestione è difficile, spesso a livello intestinale aumentano i processi fermentativi e possono così comparire gonfiore addominale, flatulenza e talvolta dolore. In questi così può essere utile ricorrere a rimedi naturali come i semi di anice, di finocchio, di cumino, di coriandolo. Assunti prima del pasto migliorano la digestione, inibiscono la fermentazione e danno sollievo con la loro azione antispastica.

36

Gonfiore addominale da errori alimentari

Ci sono cibi e abbinamenti alimentari che facilmente possono portare allo sviluppo di processi fermentativi. La scelta degli alimenti da assumere ai pasti è quindi importantissima al fine di evitare la comparsa di fastidiosi gonfiori addominali. Ad esempio la frutta dovrbbe essere consumata fuori pasto da sola e non in macedonia. Le proteine vegetali non dovrebbero essere abbinate alle proteine animali. I legumi dovrebbero essere consumati solo una volta ogni tanto provvedendo a diversi cambi d'acqua in fase di preparazione. Il consumo di latte e derivati freschi dovrebbe essere ridotto il più possibile. Inoltre sarebbe meglio non eccedere con il consumo di alimenti ricchi di glutine e preferire gli ortaggi freschi a quelli cotti.

Continua la lettura
46

Gonfiore addominale da stress

Ritmi di vita troppo serrati, stress accompagnato da ansia, nervoso e agitazione, pasti consumati magari in piedi e troppo velocemente, mancanza di momenti di pausa per "sentire" le necessità vere del proprio corpo spesso si ripercuotono sull'apparato gastro-intestinale portando vari tipi di disturbi, tra cui il gonfiore addominale, che si manifesta fastidioso, inestetico e talvolta doloroso. Inutile dire che in questo caso la soluzione risiede nello stile di vita che andrebbe reso più "fisiologico" e rispettoso dell'organismo umano. Nell'impossibilità di modificare le proprie abitudini, si dovrebbe almeno cercare di scaricare stress e tensioni diversamente: in questi casi si possono rivelare piuttosto utili tecniche di rilassamento come yoga e meditazione.

56

Gonfiore addominale da eccessiva emotivitá

Le emozioni che proviamo nel nostro quotidiano influenzano profondamente il nostro stato di salute e benessere. Soprattutto quando si ha a che fare con emozioni forti che non riescono ad essere espresse e sfogate come si deve, queste si possono riversare a diversi livelli dell'organismo, e spesso ne è un bersaglio proprio l'apparato gastro-intestinale, che può arrivare a sviluppare vari tipi di disturbo tra cui il gonfiore addominale. Cercare di modulare l'eccessiva emotività può quindi essere di grande aiuto per risolvere questo problema. Il lavoro su se stessi per armonizzare queste emozioni al fine di riuscire a viverle e manifestarle in maniera più salutare non è tanto semplice, ma si può avere un aiuto ricorrendo ad esempio alla Floriterapia di Bach.

66

Alcuni consigli più generali

In generale, in caso di gonfiore addominale può essere d'aiuto assumere del carbone vegetale per assorbire i gas in eccesso e dei fermenti lattici per ripristinare la corretta funzionalità della flora batterica dell'intestino. Il gonfiore addominale inoltre è un disturbo che può essere migliorato anche seguendo alcuni semplici accorgimenti come mangiare lentamente, masticare bene, assaporare i cibi e tenere lontane tensioni e pensieri.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come Lenire Il Gonfiore Di Mani, Piedi, Occhi E Labbra

Rimedi Naturali

Le migliori tisane per ridurre il grasso addominale

Rimedi Naturali

Come sgonfiarsi in pochi giorni

Rimedi Naturali

Come prevenire gas intestinali e flatulenze

Rimedi Naturali

Come eliminare le smagliature con metodi naturali

Rimedi Naturali

Le proprietà dell'olio di cumino

Rimedi Naturali

Le proprietà benefiche dell'anice

Rimedi Naturali

Come eliminare le formiche con prodotti naturali