Come eliminare il cattivo odore dalle ascelle con rimedi naturali

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Sudare è fisiologico ed è una normale conseguenza del processo di traspirazione della pelle. Quando, però, il sudore si sedimenta nella regione ascellare, i batteri presenti cominciano a moltiplicarsi esponenzialmente. La conseguenza di ciò è il cattivo odore che, oltre ad essere causa di disagio, può addirittura portare alla perdita di autostima. Non sempre il problema è da attribuire alla cattiva igiene personale. A questa situazione spiacevole, infatti, possono contribuire fattori ormonali, ghiandolari ed alimentari. Lo stress, le tensioni, l'obesità ed un'alimentazione basata su cibi dall'aroma forte, come aglio, cipolla e spezie, incidono particolarmente sull'odore della sudorazione. I principali deodoranti in commercio possono non bastare per risolvere il problema. Inoltre, questi sono spesso pieni di sostanze chimiche e dannose, che bloccano la normale traspirazione della pelle. La natura è un'ottima alleata per i problemi quotidiani dell'organismo, compresa l'eccessiva sudorazione. In questa breve guida ti forniremo qualche consiglio su come eliminare il cattivo odore dalle ascelle con rimedi naturali.

29

Occorrente

  • Aceto bianco o di mele
  • Infuso di timo e rosmarino
  • Bicarbonato di sodio
  • Limone
39

Limone

Chi di voi non ha nel proprio frigo un limone? Questo frutto di comune uso nelle nostre cucine è ottimo per gestire il cattivo odore ascellare. Vi basterà prenderne uno, tagliarlo a metà e strofinarlo sulla zona interessata (precedentemente lavata) per circa 15 minuti. Dovrete sciacquare accuratamente il succo al termine dell'applicazione, per evitare un'eccessiva irritazione cutanea, ed il gioco è fatto.

49

Infuso di timo e rosmarino

Un altro alleato nella gestione naturale della sudorazione acre ascellare è l'infuso di timo e rosmarino. Se avete voglia di una bella tisana potete conciliare l'utile al dilettevole. Prendete un pentolino e portate ad ebollizione l'acqua. Aggiungete, poi, un cucchiaino di timo e lasciate in infusione per circa 3 minuti. Scolate il tutto in un colino. Prendete un batuffolo, imbevetelo e strofinatelo sulla cute pulita fino al completo assorbimento della sostanza. La bevanda che vi avanza potete berla, è un ottimo digestivo.

Continua la lettura
59

Aceto bianco o di mele

Tra i metodi naturali usati per evitare il cattivo odore ascellare ricordiamo anche l'aceto, bianco o di mele. Come noto, l'aceto è una sostanza acida. L'applicazione dello stesso sulla cute abbassa il ph, creando un ambiente sfavorevole alla replicazione batterica. Prendete un batuffolo e tamponate generosamente la zona ascellare fino al completo assorbimento.

69

Bicarbonato di sodio

L'ultima sostanza naturale utile contro l'odore acre della sudorazione ascellare è il bicarbonato di sodio. Prendetene una manciata e cospargetelo sulla cute prima di andare a dormire. Lasciate in posa per tutta la notte poi risciacquate con abbondante acqua.

79

Ultimi consigli

Alla base della buona riuscita delle soluzioni che vi abbiamo proposto, rimangono comunque una corretta igiene personale ed una corretta alimentazione. Preferite saponi neutri o antibatterici che non vadano a modificare il ph della pelle. Oggi in commercio ce ne sono moltissimi sia nelle erboristerie sia nei comuni supermercati. Cercate, inoltre, di evitare cibi come cipolla ed aglio che possono peggiorare "dall'interno" il vostro problema. Seguendo questi consigli non dovrete più preoccuparvi quando alzerete le ascelle e potrete vivere più serenamente la vostra vita quotidiana.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di usare il limone se sono presenti escoriazioni o piccoli tagli. Potrebbe offendere la pelle e bruciare
  • Evitate un consumo eccessivo di deodoranti chimici. Affidatevi ai classici rimedi della nonna, più efficaci, economici e naturali!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come eliminare il tartaro con rimedi naturali

Rimedi Naturali

Come eliminare i porri della pelle con rimedi naturali

Rimedi Naturali

10 rimedi naturali per eliminare le cicatrici

Rimedi Naturali

Come eliminare l'odore di aglio dalla bocca

Rimedi Naturali

Rimedi naturali contro il sudore ascellare

Rimedi Naturali

Come eliminare l'odore di fumo di sigaretta dalle mani

Rimedi Naturali

Alitosi: cause e rimedi naturali

Rimedi Naturali

Rimedi naturali per le abrasioni