Come eliminare il cattivo odore dalle ascelle con rimedi naturali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Sudare è fisiologico ed è una normale conseguenza del processo di traspirazione della pelle. Quando però il sudore si sedimenta nella zona ascellare, i batteri presenti nell'epidermide cominciano a moltiplicarsi esponenzialmente. Questo provoca un cattivo odore, acre e pungente, spesso motivo di disagio con le altre persone. Il cattivo odore può addirittura portare alla perdita di autostima. Non sempre il problema si genera a causa di una cattiva igiene personale, ma si può attribuire a fattori ormonali e ghiandolari, nonché alimentari. Lo stress, le tensioni, l'ipertiroidismo, l'obesità, ed un'alimentazione basata su cibi dall'aroma forte, come aglio, cipolla e spezie, incidono particolarmente sull'acidità della sudorazione. I principali deodoranti in commercio possono non bastare a mascherare il cattivo odore. Inoltre, questi sono spesso pieni zeppi di sostanze chimiche e dannose, che inibiscono la normale traspirazione della pelle. La natura è un'ottima alleata per i piccoli grandi problemi quotidiani dell'organismo, compresa un'eccessiva sudorazione. In questa breve guida forniremo proprio qualche consiglio su come eliminare il cattivo odore dalle ascelle con rimedi naturali. Buona lettura.

28

Occorrente

  • aceto bianco o di mele
  • infuso di timo e rosmarino
  • allume
38

Per eliminare il cattivo odore delle ascelle con rimedi naturali, uno dei migliori alleati è il bicarbonato di sodio. Applicato puro, con un batuffolo di cotone, aiuta ad assorbire la sudorazione e ad eliminare i batteri responsabili del cattivo odore. Bisogna sempre lavare precedentemente con accuratezza le ascelle e asciugarle per bene.

48

Per una sudorazione eccessiva, responsabile degli antiestetici aloni sui vestiti, l'infuso di timo o di rosmarino è un'altra soluzione ideale. Portate as ebollizione una tazza di acqua, aggiungete un cucchiaino della spezia e filtrate con il colino. Tamponate sulla zona ascellare, precedentemente lavata e ben asciugata. Lasciate agire fino a completo assorbimento.

Continua la lettura
58

Per eliminare il cattivo odore delle ascelle con rimedi naturali, l'aceto bianco, o in alternativa quello di mele, permette di sensibilizzare l'epidermide. In questo modo il ph si abbassa, bruciando il terreno fertile per i batteri. Questi non trovano dunque le condizioni necessarie per proliferare. Applicatelo generosamente con del cotone idrofilo, massaggiando per almeno un minuto. L'odore verrà completamente assorbito in pochi istanti.

68

L'allume, tra i rimedi naturali, è probabilmente quello che più si utilizza per contrastare il sudore delle ascelle. Il cristallo va sfregato delicatamente sulle ascelle, dopo un'accurata igiene personale. Prestate attenzione nel maneggiarlo. Eviterete di irritare ed offendere la pelle.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di usare il limone, specie se sono presenti escoriazioni o piccoli tagli. Potrebbe offendere la pelle e bruciare
  • Evitate un consumo eccessivo di deodoranti chimici. Affidatevi ai classici rimedi della nonna, più efficaci, economici e naturali!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come contrastare la sudorazione dei piedi

Rimedi Naturali

Allume di rocca: proprietà e impiego

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la tricomicosi

Salute

Come distinguere le malattie esantematiche

Sessualità

Come mantenere l'igiene prima e dopo il sesso

Rimedi Naturali

5 trucchi per usare l'argilla

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro l'intertrigine

Fitness

Jujutsu: tecniche di difesa personale