Come Eliminare I Problemi Dell'Intestino Irritabile

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Prendersi cura del proprio corpo e della propria salute è molto importante per condurre una vita sana. Pero' non sempre è possibile farlo a causa della vita stressante che conduciamo, e lo stress spesso si ripercuoto sul nostro sistema alimentare. La sindrome dell'intestino irritabile o colite, è un problema che affligge molti di noi. Si tratta di un'infiammazione intestinale con sintomi parecchio fastidiosi (diarrea, crampi e difficoltà digestive).
Negli ultimi anni, questa patologia si è sempre più diffusa, ciò è dovuto soprattutto a un'alimentazione poco sana ed poco equilibrata. La vita frenetica infatti ci costringe ad accontentarci di un pasto veloce e non sano, portando il colon a non reagire più nella giusta maniera tramutando ogni pasto che facciamo in un problema digestivo. In questa giuda vi daremo alcuni consigli su come eliminare i problemi dell'intestino irritabile, attraverso pochi e semplici passaggi vi daremo utili consigli.

25

Tale infiammazione, è provocata sia delle mucose del colon ma in primis da una alimentazione cattiva e da forte stress. Non esiste infatti un farmaco che curi totalmente questa situazione. In commercio esistono molte tisane che aiutano il colon a reagire e a stabilizzarsi leggermente, ma l'unico rimedio funzionante è quello di mangiare in maniera corretta seguendo la giusta dieta. Se i dolori sono molto forti e le fitte insopportabili, evitate per almeno due giorni di mangiare qualsiasi cosa che possa irritare. Per riequilibrare la funzionalità intestinale ci vuole molto tempo e pazienza. È necessario cambiare le proprie abitudini alimentari per migliorare le vostre condizioni.

35

Non vi sono tempi precisi per seguire una dieta. Gli alimenti ricchi di fibre come la frutta e i cereali sono tra quelli più indicati per il loro contenuto di fibre. Anche le proteine di carni magre, il pesce azzurro, le patate lesse e la frutta sono un'ottima opzione, prodotti in grado di diminuire il gonfiore addominale e l'infiammazione. Utilissimo anche lo yogurt che combatte la flora batterica (intero e bianco).

Continua la lettura
45

Evitate alcuni alimenti come i funghi, i peperoni, le melanzane, l'aglio, la cipolla, il sedano, le fave, i fagioli e le lenticchie. Riducete tutto ciò che contiene lievito (pane fresco, pizza e focacce). Eliminate assolutamente l'alcool, il caffè e le bibite gassate sostituendole con tisane al finocchio, alla melissa, tè verde o camomilla per rilassare lo stomaco. Anche per la frutta vanno seguiti alcuni accorgimenti. Va infatti evitata la frutta troppo dolce e matura. Anche il carbone vegetale si è dimostrato un'ottima soluzione per l'assorbimento dei gas intestinali (potete trovarlo in farmacia o nelle erboristerie).
Se seguirete questi piccoli consigli almeno due settimane migliorerete la situazione intestinale e i dolori saranno meno intensi.
Curare il proprio intestino non è cosi' difficile, ma bisogna essere costanti e metodici. Seguendo i consigli di questa guida riuscirete a risolvere il vostro problema in breve, e se dovesse persistere, allora è consigliabile fare visita ad un edico specializzato che sappia indicarvi la cura più adeguata al vostro caso.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eliminate bibite gassate e alcool

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come utilizzare la melissa

Rimedi Naturali

10 segreti per ritrovare il benessere dell'intestino

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici dei semi di psillio

Rimedi Naturali

Come migliorare la flora intestinale

Alimentazione

Teff: proprietà e benefici

Alimentazione

5 cibi da evitare per ridurre il gonfiore

Fitness

Come evitare le fitte al fianco

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà della feijoa