Come Eliminare I Problemi Dell'Intestino Irritabile

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Prendersi cura del proprio corpo e della propria salute è molto importante per condurre una vita sana. Pero' non sempre è possibile farlo a causa della vita stressante che conduciamo, e lo stress spesso si ripercuoto sul nostro sistema alimentare. La sindrome dell'intestino irritabile o colite, è un problema che affligge molti di noi. Si tratta di un'infiammazione intestinale con sintomi parecchio fastidiosi (diarrea, crampi e difficoltà digestive).
Negli ultimi anni, questa patologia si è sempre più diffusa, ciò è dovuto soprattutto a un'alimentazione poco sana ed poco equilibrata. La vita frenetica infatti ci costringe ad accontentarci di un pasto veloce e non sano, portando il colon a non reagire più nella giusta maniera tramutando ogni pasto che facciamo in un problema digestivo. In questa giuda vi daremo alcuni consigli su come eliminare i problemi dell'intestino irritabile, attraverso pochi e semplici passaggi vi daremo utili consigli.

25

Tale infiammazione, è provocata sia delle mucose del colon ma in primis da una alimentazione cattiva e da forte stress. Non esiste infatti un farmaco che curi totalmente questa situazione. In commercio esistono molte tisane che aiutano il colon a reagire e a stabilizzarsi leggermente, ma l'unico rimedio funzionante è quello di mangiare in maniera corretta seguendo la giusta dieta. Se i dolori sono molto forti e le fitte insopportabili, evitate per almeno due giorni di mangiare qualsiasi cosa che possa irritare. Per riequilibrare la funzionalità intestinale ci vuole molto tempo e pazienza. È necessario cambiare le proprie abitudini alimentari per migliorare le vostre condizioni.

35

Non vi sono tempi precisi per seguire una dieta. Gli alimenti ricchi di fibre come la frutta e i cereali sono tra quelli più indicati per il loro contenuto di fibre. Anche le proteine di carni magre, il pesce azzurro, le patate lesse e la frutta sono un'ottima opzione, prodotti in grado di diminuire il gonfiore addominale e l'infiammazione. Utilissimo anche lo yogurt che combatte la flora batterica (intero e bianco).

Continua la lettura
45

Evitate alcuni alimenti come i funghi, i peperoni, le melanzane, l'aglio, la cipolla, il sedano, le fave, i fagioli e le lenticchie. Riducete tutto ciò che contiene lievito (pane fresco, pizza e focacce). Eliminate assolutamente l'alcool, il caffè e le bibite gassate sostituendole con tisane al finocchio, alla melissa, tè verde o camomilla per rilassare lo stomaco. Anche per la frutta vanno seguiti alcuni accorgimenti. Va infatti evitata la frutta troppo dolce e matura. Anche il carbone vegetale si è dimostrato un'ottima soluzione per l'assorbimento dei gas intestinali (potete trovarlo in farmacia o nelle erboristerie).
Se seguirete questi piccoli consigli almeno due settimane migliorerete la situazione intestinale e i dolori saranno meno intensi.
Curare il proprio intestino non è cosi' difficile, ma bisogna essere costanti e metodici. Seguendo i consigli di questa guida riuscirete a risolvere il vostro problema in breve, e se dovesse persistere, allora è consigliabile fare visita ad un edico specializzato che sappia indicarvi la cura più adeguata al vostro caso.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eliminate bibite gassate e alcool

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

5 estratti che aiutano il tuo intestino

Alimentazione

Come risvegliare l'intestino pigro

Alimentazione

Come depurare l'intestino utilizzando le mele

Alimentazione

Alimenti per eliminare i liquidi

Alimentazione

I migliori alimenti per eliminare le tossine

Alimentazione

5 cibi per eliminare la pancia

Alimentazione

Come eliminare la pancetta

Alimentazione

5 succhi per eliminare la cellulite