Come eliminare i calli in modo naturale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I calli generalmente interessano le dita dei piedi e delle mani. Essi si formano a causa dei continui sfregamenti oppure delle sollecitazioni di corpi estranei. In realtà queste antiestetiche escrescenze di pelle rappresentano una difesa dell'organismo. Infatti, l'ispessimento del tessuto cutaneo evita lesioni nel punto di attrito con corpi estranei. Quando si hanno i calli è opportuno rivolgersi al proprio farmacista di fiducia oppure ad una brava estetista. Comunque esistono dei metodi naturali che danno la possibilità eliminare definitivamente il problema. È consigliabile evitare forbici o lamette per non correre il rischio di generare infezioni. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come eliminare i calli in modo naturale.

26

Occorrente

  • acqua calda
  • pietra pomice
  • garza sterile
  • camomilla
  • aglio
  • buccia di banana
  • bustine di tè usate
36

Pediluvio

Contro gli antiestetici e dolorosi calli bisogna mantenere la pelle di mani e piedi sempre morbida e liscia. È opportuno concedersi frequentemente un benefico pediluvio sciogliendo in acqua qualche cucchiaino di bicarbonato. Successivamente si devono asciugare i piedi, specialmente tra le dita. Bisogna ricorrere alla pietra pomice e ad un massaggio con una crema idratante al mattino ed alla sera. Si devono indossare scarpe comode e morbide, preferibilmente non troppo alte. Se si eseguono lavori pesanti o di giardinaggio si devono utilizzare dei guanti specifici.

46

Piedi in ammollo

Se malauguratamente si hanno già i calli bisogna intervenire direttamente sull'ispessimento. È opportuno tenere piedi o mani in ammollo in acqua calda e camomilla per circa venti minuti. In questo modo si ammorbidisce la pelle; poi, si deve utilizzare la pietra pomice e sfregare delicatamente. Il trattamento va ripetuto più volte e con costanza fino a quando non si elimina definitivamente l'ispessimento. Se si tratta di piedi si deve applicare sulla zona d'interesse una piccola imbottitura di cotone. Così facendo l'attrito e la pressione con la scarpa non procurano dolore.

Continua la lettura
56

Impacco naturale

Per eliminare i calli si può anche applicare un "impacco naturale". Occorrono la parte interna della buccia di banana e due spicchi di aglio schiacciati. Successivamente si blocca l'impacco con la garza; esso va sostituito due volte al dì per i primi due giorni consecutivi. Al mattino del terzo giorno si può rimuovere con estrema delicatezza il callo. In alternativa si possono adoperare le bustine di tè già usate. Se ne applica una sui calli e si fissa con una garza; poi, si lascia riposare per un'oretta. L'operazione va ripetuta fino a quando non si elimina completamente il problema.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizza con parsimonia i prodotti farmaceutici perché contengono sostanze chimiche
  • Al persistere del problema contatta un callista o il medico di fiducia

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Occhio di pernice: come curarlo con rimedi naturali

Fitness

Miglior abbigliamento per ciclisti

Fitness

Come fare gli addominali alla spalliera in palestra

Rimedi Naturali

Proprietà della Caledonia

Rimedi Naturali

Come fare un unguento per i piedi

Alimentazione

Proprietà e benefici dei fichi

Rimedi Naturali

Dolori alla pianta del piede: rimedi naturali

Fitness

Come scegliere le scarpe da ballo