Come eliminare i batteri con la liquirizia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La liquirizia nota anche come radice sciita, pianta perenne originaria dell'Asia oggi molto diffusa sopratutto nel sud del nostro Paese, veniva già utilizzata secoli fa per le sue numerose virtù benefiche. Quest'ultime possono essere sfruttate masticando la radice della pianta oppure assumendo decotti, tisane o pastiglie di liquirizia. Per sapere come eliminare i batteri con la liquirizia, pianta aromatica perenne appartenente alla famiglia delle leguminose, vi suggerisco di leggere i consigli qui riportati.

25

Occorrente

  • Radice di liquirizia
35

Le proprietà della liquirizia

La liquirizia deve le sue molteplici virtù benefiche alla presenza di acido glicirrizico o glicirrizina, ormoni vegetali, flavonoidi, resine, vitamine del gruppo b e saponine. In particolare, la presenza nella pianta della glicirrizina, la rende un ottimo rimedio naturale per lenire le malattie reumatiche, intestinali, a carico del fegato e delle vie respiratorie. Tra le altre proprietà della liquirizia vanno annoverate quelle cicatrizzanti, espettoranti, rinfrescanti, depurative, diuretiche, antivirali, antiossidanti, antinfiammatorie ed emollienti. In base ad un recente studio scietifico, è stato rivelato che la liquirizia è in grado di stimolare il sistema immunitario, ed agire positivamente ed efficacemente anche contro le infezioni genitali.

45

Gli usi della liquirizia

In merito agli usi della liquirizia, va detto che in caso di problemi intestinali, ulcere, gastrite, stitichezza e patologie respiratorie, essa risulta essere un perfetto antibiotico naturale. Il succo della pianta favorisce la digestione, cura i bruciori ed i crampi intestinali edè utile in caso di pressione bassa. In caso di eccessivo stress ed insonnia, pare che la tisana o il tè a base di liquirizia favoriscano il buon sonno. L'estratto secco di liquirizia è invece efficace se si soffre di insufficienza epatica di tipo cronico mentre la radice di liquirizia è un ottimo rimedio per chi soffre di alitosi, tosse e raffreddore.

Continua la lettura
55

Le capacità della liquirizia di eliminare i batteri

La liquirizia, come molte altre piante curative, rappresenta un buon rimedio contro le infezioni batteriche che in genere vanno curate con specifici antibiotici. Le capacità antibatteriche della liquirizia, sono dovute alla presenza di due flavonoidi in grado di eliminare i germi che resistono ai farmaci. Questa pianta preziosa, è da sempre usata per curare le infezioni a carico dell'apparato respiratorio che causano tosse, bronchite e catarro, dato che riesce a lenire le membrane infiammate, la gola irritata e gli spasmi bronchiali.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Le proprietà benefiche della liquirizia

Rimedi Naturali

Come eliminare il cattivo odore dalle ascelle con rimedi naturali

Rimedi Naturali

Come eliminare le macchie dai denti

Rimedi Naturali

Come eliminare un'afta con metodi naturali

Rimedi Naturali

Come eliminare le macchie lasciate dall'acne

Rimedi Naturali

Come eliminare le formiche con prodotti naturali

Rimedi Naturali

Come eliminare i pidocchi con metodi naturali

Rimedi Naturali

Come eliminare i calli in modo naturale