Come elasticizzare il diaframma con lo yoga

Tramite: O2O 11/08/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il diaframma è il muscolo più importante della respirazione. Se si vuole stilare una classifica per stabilire quali sono i muscoli che hanno maggiore importanza quasi sicuramente il diaframma viene subito dopo il cuore. Un diaframma elastico è fondamentale per la salute e per l'efficienza mentale di ogni persona. Per quanto riguarda gli atleti il diaframma elastico permette di avere maggiore resistenza ed allo stesso tempo dà la possibilità di scaricare rapidamente le fatiche e gestire le tensioni e l'emotività. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile elasticizzare il diaframma con lo yoga.

25

Funzione

Il diaframma è un muscolo che ha la forma di una cupola. Esso separa l'addome dal torace; inoltre, il diaframma permette le variazioni di pressione nella cavità toracica. Queste variazioni consentono l'inspirazione e la respirazione. Senza entrare nello specifico scientifico siccome il diaframma è un muscolo si può dire, sicuri di non essere smentiti, che esso può essere allenato. Così facendo si possono sfruttare al massimo le sue potenzialità. Infine, il diaframma dà la possibilità di capire se si sta o meno respirando correttamente.

35

Utilizzo

Per riuscire a comprendere se si sta utilizzando bene il diaframma si devono eseguire alcuni esercizi. Bisogna stendersi a terra e si deve portare una mano sul petto e l'altra sull'ombelico. A questo punto si deve respirare lentamente e bisogna osservare il movimento delle mani. Se si sta respirando correttamente la mano che si trova sull'ombelico si muove di più. In caso contrario è la mano che sta sul petto a muoversi di più. Se non si riesce a respirare correttamente è possibile correggere e migliorare la respirazione. Ciò si può fare utilizzando la respirazione yonica completa; essa permette di sfruttare al meglio la propria capacità polmonare.

Continua la lettura
45

Esercizio

Se si vuole allenare il diaframma per elasticizzarlo e quindi per avere performance migliori bisogna eseguire il seguente esercizio. All'inizio bisogna sdraiarsi sulla schiena, piegare le gambe alla larghezza dei fianchi e portare le braccia lungo il corpo. Successivamente si deve fare una profonda respirazione addominale e trattenere il respiro. Si può anche decidere di tapparsi il naso con una mano per aiutarsi. In seguito, mantenendo l'apnea, bisogna spingere lentamente l'aria dall'addome al petto e viceversa. Si deve far oscillare l'aria tra le due cavità fino a quando non si sente il bisogno di respirare nuovamente. A questo punto bisogna espirare lentamente e rilassarsi prima di ripetere l'esercizio.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come stimolare il quarto chakra

Rimedi Naturali

Ciclo mestruale bloccato: cause e rimedi

Rimedi Naturali

5 alternative naturali contro il mal di testa

Rimedi Naturali

5 consigli per migliorare la sudorazione

Rimedi Naturali

Rimedi naturali per la tachicardia

Rimedi Naturali

5 modi per stimolare il ciclo mestruale

Rimedi Naturali

Come stimolare il quinto chakra

Rimedi Naturali

Come ridurre il cortisolo