Come effettuare una preparazione atletica per il combattimento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per qualsiasi sport, una perfetta preparazione atletica è fondamentale per poter eseguire le proprie prestazioni fisiche al meglio. Che si tratti di calcio, tennis, judo o altri sport, una completa e adatta preparazione fisica è un punto a cui ogni atleta non può rinunciare se vuole avere il proprio fisico allenato al meglio. In questa guida, vi spiegheremo come effettuare una completa e ideale preparazione fisica per il combattimento.

26

Occorrente

  • Pratica e allenamento
36

È fondamentale abituare il cuore allo sforzo e ai movimenti continui e veloci. Fate moltissime flessioni e abituate le braccia a sollevare pesi piuttosto pesanti allenandovi con costanza ed aumentando il peso poco alla volta. Effettuate dei movimenti veloci e scattanti con degli esercizi svolti con lo step e abituate le mani a combattere con un apposito "sacco" da combattimento.
Tenete in mente sempre che per poter combattere al meglio dovrete mettere in primo piano la resistenza, la pratica, la velocità, lo sforzo ed il continuo allenamento. Fate spesso dei piegamenti sulle gambe e sulle braccia, svolgete delle continue trazioni alla sbarra e se siete molto resistenti allenatevi almeno cinque giorni a settimana. Seguite un'alimentazione sana e ricca di proteine e sarete pronti per battere l'avversario.

46

Le arti marziali miste, il judo e molti altri sport da combattimento, hanno bisogno di uno specifico allenamento per rendere il corpo agile, scattante, rigido e forte per poter combattere con l'avversario. Il combattimento in genere, avviene in piedi e le parti più sotto sforzo, sono sicuramente le braccia, le gambe e le mani. Il combattimento in parte, può svolgersi anche per terra e anche qui, il fisico di un'atleta, deve avere una giusta preparazione per sopportare degli sforzi eccessivi e delle particolari prese (leve articolari, prese particolari, strangolamenti ecc.).

Continua la lettura
56

Gli allenamenti per un buon combattimento, devono far ottenere al corpo di uno sportivo, equilibrio, forza, potenza, resistenza, velocità flessibilità e destrezza nei movimenti. Iniziate sempre gli allenamenti con degli esercizi a corpo libero e con una corsa scattante per essere pronti a sopportare gli sforzi da combattimento e per allenare il fiato e i polmoni. Utilizzate delle palle mediche per mettere il fisico sotto stress eccessivo per gli eventuali movimenti di torsione. Utilizzate anche gli appositi bilanceri, i manubri e tutte le attrezzature presenti nella vostra palestra per porre il fisico in tensione e per abituarlo al peso e allo sforzo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Associate all'allenamento un'alimentazione corretta

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come fare preparazione fisica per il bouldering

Fitness

5 esercizi di preparazione alla corsa

Fitness

Come Effettuare Il Flip Nel Pattinaggio Artistico

Fitness

Come effettuare un allenamento cardio in palestra: principianti

Fitness

Come effettuare correttamente l'esercizio degli adduttori

Fitness

Come effettuare correttamente lo squat

Fitness

Come effettuare la posizione sulla testa: pratica yoga

Fitness

Come effettuare bene i piegamenti sulle gambe