Come effettuare un massaggio sonoro con le campane tibetane

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

I tibetani considerano la musica sacra. Essa permette al mondo materiale di entrare in contatto con le realtà invisibili. Le campane tibetane sono antichi strumenti musicali tipici del Tibet, da tempo diffusi in tutta l'Asia. Si adoperano per produrre suoni vibrazionali. Questi ultimi, infatti, coinvolgono diverse sfere sensoriali, come l'udito e il tatto. Si possono adoperare non solo per produrre musica da meditazione, ma anche per effettuare un benefico massaggio sonoro.
Il massaggio sonoro con le campane tibetane produce un rilassamento corporeo che investe l'intera struttura cellulare dell'organismo umano. Inoltre, facilitano la meditazione e hanno un effetto terapeutico su varie patologie.
Per garantire la loro efficacia, è necessario applicare la tecnica di massaggio adeguata.

28

Occorrente

  • una o più campane tibetane
  • uno o più bastoncini di legno
  • un luogo silenzioso e tranquillo
  • un lettino o un tappeto
38

Per effettuare un massaggio rilassante con le campane tibetane, mantenere il palmo ben steso. La mano non deve cingere la coppa, ma risultare ben aperta. Con l'altra mano afferrare il bastoncino di legno. Strofinarlo sempre in senso orario. Inizialmente risulterà difficile produrre una sonorità prolungata, ma con un po' di esercizio ci si riuscirà.

48

Per effettuare un corretto massaggio sonoro si devono rispettare alcuni passaggi. Come prima operazione si deve preparare il contesto adatto. Lo spazio d'azione. L'ambiente deve risultare confortevole. Clima disteso, tempo a disposizione e temperatura adatta. La luce non deve essere troppo forte. Potrebbe distrarre e rendere difficoltosa la concentrazione. Si può effettuare il massaggio con le campane tibetane a intermittenza.

Continua la lettura
58

Le vibrazioni sonore si trasmettono dalla mano investendo tutti gli ambiti percettivi.
Il massaggio sonoro si esegue da una persona a un'altra. È possibile anche effettuare automassaggi. Il soggetto che riceve il massaggio resta supino. La zona più recettiva è quella anteriore. Si incomincia con vibrazioni sonore a distanza di circa 30/40 cm dal corpo. Gradualmente ci si avvicina. Il movimento deve seguire la linea mediana del corpo, dalla testa fino ai piedi e viceversa. Nella fase successiva si effettuano dei movimenti circolari orari a contatto con la persona. Si procede dal braccio sinistro verso la gamba sinistra. Dal braccio destro alla gamba destra. Si termina con la zona della testa.

68

Un esempio di automassaggio. Ci si adagia a terra, posizione del cadavere. Corpo allineato testa e piedi. Braccia un po' scostate dal corpo. Palmi verso l'alto. La respirazione deve essere consapevole. Si prende la campana tibetana e la si adagia sul palmo. Si porta quest'ultimo fino all'altezza del petto. La campana media per il cuore, quella piccola per la fronte.

78

La tradizione tibetana parla di ben 72 ore di effetto benefico. Tuttavia, a volte si arriva a percepire quest'ultimo anche per un lasso di tempo doppio.
Per iniziare la tecnica del massaggio con le campane tibetane occorre provare direttamente lo strumento al momento dell'acquisto.
Ascoltare attentamente l'effetto del loro suono e predisporsi per un percorso di studio e di sperimentazione. Occorre molta pratica, ma anche rispetto per un'arte così antica e misteriosa.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rilassarsi completamente
  • È preferibile eseguire il massaggio di sera

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come si pratica il massaggio Thai

Rimedi Naturali

Massaggio tantra: benefici terapeutici

Rimedi Naturali

Come fare un massaggio Yoni

Rimedi Naturali

Come Praticare Un Massaggio Shiatsu Sull'Addome

Rimedi Naturali

Come fare un massaggio rilassante alla schiena

Rimedi Naturali

Come fare il massaggio ampuku

Rimedi Naturali

Come fare un massaggio sensuale ad un uomo

Rimedi Naturali

Come fare un massaggio Thai frontale e una stimolazione ai reni