Come effettuare la posizione sulla testa: pratica yoga

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il praticare tale posizione è un toccasana sia per il corpo che per la mente. Provoca sicuramente un po' di paura, soprattutto per chi ama stare secondo le "regole della gravità", ma basterà solo superarla per accorgervi del benessere che vi infonderà. Infatti, è un ottimo rimedio per le vertebre lombali. Dà effetti benefici alla circolazione sanguigna, decongestiona il fegato e gli organi addominali. Stimola, inoltre, l'ipofisi, che agendo sul sistema endocrino, regolarizza il metabolismo ed anche il peso corporeo.
Vediamo come effettuare la posizione sulla testa con la pratica yoga!

24

Inginocchiatevi e appoggiate gli avanbracci a terra. Dovrete formare un triangolo equilatero, il cui vertice sarà costituito dalle dita delle mani ben intrecciate tra loro, poste dietro il capo. Queste saranno la base di appoggio per il vostro corpo capovolto.
Piegate le gambe e distendetele, anche se toccate ancora il pavimento con le punte dei piedi. Raddrizzate la schiena, piegate le ginocchia sul petto e avvicinate i piedi il più possibile alla testa, facendoli passare dietro la vostra schiena. Tirate indietro i fianchi e sollevate i piedi dal pavimento.

34

Spostate, inoltre, il bacino indietro in modo che il collo risulti allineato con la colonna vertebrale.
Fermatevi un momento e non appena vi sentite ben sicuri, piegate le ginocchia in verticale e sollevate le gambe e distendetele servendovi dei muscoli addominali. Avete così raggiunto la posizione finale.
Il peso lo sentirete sugli avanbracci e in questo momento, per non affaticarvi, dovete eseguire una respirazione diaframmatica. Cercate di mantenere la postura per 1 o 5 minuti!
Noterete che in questa posizione il corpo forma una linea retta perpendicolare al suolo. L'aiuto per l'equilibrio è dato da mani, avambracci e gomiti. Ricordate che durante l'esercizio i muscoli, non interessati al mantenimento dell'equilibrio, devono essere rilassati.

Continua la lettura
44

Per "scendere" da questa posizione, dovete effettuare le fasi in senso inverso. Quindi, piegate con calma le gambe, riportando le ginocchia al petto e facendo toccare i piedi per terra. Sappiate che nel momento in cui dovete tornare alla postura iniziale è da evitare l'alzarsi bruscamente. Rimanete per almeno sei minuti nella posizione del bambino (fronte appoggiata sul pavimento e braccia distese lungo il corpo), facendo respiri profondi e lenti.
Tale esercizio va evitato durante il periodo mestruale o se si soffre di pressione troppo alta o bassa.
È consigliato apprendere la tecnica da un maestro di yoga e nel caso si è principianti, quando tentate di effettuarlo, chiedete aiuto a qualcuno!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come Eseguire La Posizione Yoga Rishi

Fitness

Come eseguire la posizione yoga dell'arco

Fitness

Come eseguire la posizione yoga della Montagna

Fitness

Come praticare la posizione yoga della candela

Fitness

Come fare yoga: la posizione del cobra

Fitness

Come imparare a fare yoga: posizione dell'asse

Fitness

Come praticare la posizione yoga del cobra

Fitness

Come inspirare ed espirare nella pratica dello urban-yoga