Come effettuare il setup completo della chitarra elettrica

Tramite: O2O 03/08/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Vi sono tantissimi hobby e forme d'arte al mondo: il canto, la danza, la fotografia, la pittura e la musica sono alcuni dei principali esempi che potrebbero venirvi in mente. Come ben immaginerete ognuno nasce con una propensione piuttosto che un'altra, dunque alcuni saranno più portati per la danza ed altri per la musica, ad esempio. La musica è molto importante e soprattutto molto presente nella vita quotidiana di tutti voi, attraverso la radio ma anche attraverso la TV, il cellulare, il lettore mp3, ecc. Ma essa non è solo ascolto, la musica può nascere anche da voi grazie ad uno strumento che vi appassiona, come ad esempio la chitarra. Essa è lo strumento musicale più comune per chi inizia a suonare, sia da autodidatta che studiando in conservatorio. Una delle prime cose che dovrete imparare per suonare al meglio è il setup della chitarra, di cosa si tratta? Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico di come effettuare il setup completo della chitarra elettrica.

27

Occorrente

  • Chitarra elettrica
37

Come iniziare

Imparare a suonare uno strumento non è mai facile, anche se sicuramente ci sono strumenti più difficili di altri. Uno degli strumenti più suonati e dalla media difficoltà è la chitarra: chi intende approcciarsi a questo strumento dovrebbe optare per una chitarra classica, tuttavia se siete audaci potreste provare sin da subito con quella elettrica. Le differenze non sono poche, ma c'è un punto che le accomuna sicuramente: il setup. Esso non è altro che il momento in cui si regola la chitarra affinché possa suonare al meglio. Una chitarra regolata male, sia classica che elettrica, non potrà mai suonare come dovrebbe, anche se si tratta della chitarra più costosa in commercio.
Fare il setup della chitarra elettrica non è molto difficile, dovrete solo essere molto attenti e minuziosi in ogni passaggio. Vi illustro ora come fare.

47

Come controllare il manico

Innanzitutto è bene che partiate dalla base, dalla parte principale della vostra chitarra elettrica: il manico. Per prima cosa dovrete controllare se è ben dritto o presenta delle curvature anomale. Una leggera curvatura, davvero minima, nella parte tra il ponte e il manico è abbastanza comune su tutte le chitarre. Qualora questa curvatura dovesse aumentare di molto allora è bene che portiate la vostra chitarra in un negozio competente che si occuperà di aggiustarne il difetto. Un'altra fase importante del setup della chitarra è la modifica dell'action delle corde. Questo gergo potrà sembrarvi complicato ma in realtà si tratta di un qualcosa di abbastanza semplice: l'altezza delle corde rispetto alla tastiera. Questa "altezza" varia in base al musicista che in quel momento deve suonare la chitarra elettrica, ed in questo caso varierà in base al vostro gusto e stile musicale.

Continua la lettura
57

Come controllare l'intonazione

Un'altra cosa a cui dovrete prestare attenzione durante il setup della vostra chitarra elettrica è l'intonazione. È importante che controlliate tutti i tasti al fine di constatarne la corretta intonazione: se alcuni non saranno intonati come avrebbero dovuto, l'intera melodia potrebbe uscirvi distorta e rovinare il brano che starete suonando.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatevi aiutare da un liutaio o da un esperto in alcuni passaggi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Esercizio completo di Arnold Press

Fitness

Esercizio completo di Abdominal Machine

Fitness

Esercizio completo di shoulders press

Fitness

Come effettuare un allenamento cardio in palestra: principianti

Fitness

Come effettuare correttamente l'esercizio degli adduttori

Fitness

Come effettuare bene i piegamenti sulle gambe

Fitness

Come effettuare correttamente lo squat

Fitness

Come effettuare la posizione sulla testa: pratica yoga