Come Effettuare Il Flip Nel Pattinaggio Artistico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il pattinaggio artistico sul ghiaccio è una disciplina olimpica, svolta sia da singoli che da coppie, nelle esibizioni ci sono diverse tipologie di salto, tra cui il Flip che è un salto puntato in cui il pattinatore, slanciandosi, effettua una rotazione su se stesso. A livello amatoriale è un salto non troppo semplice da effettuare, ma seguendo le giuste indicazioni e con della pratica è possibile effettuare un flip perfetto! In questa guida, in pochi semplici passi, riuscirete ad apprendere la tecnica per un Flip perfetto!

25

Occorrente

  • Pattini
35

I salti all'interno del pattinaggio artistico rivestono una delle componenti principale ed il flip è considerato uno dei più belli e interessanti che si possano realizzare anche in ambito agonistico, impressionando gli spettatori! Non è un salto molto difficile, ma richiede molta sicurezza nell'esecuzione, per questo armatevi di fiducia e riuscirete a capire come effettuare questo salto evitando di cadere, comprendendo il ruolo fondamentale delle braccia durante la sua realizzazione e la posizione delle gambe durante la rotazione.

45

Una volta preso il via, pattinando velocemente è ora possibile tentare il salto, inizialmente consiglio un andatura media per evitare di cadere e farsi troppo male. È importante valutare prima di effettuare il salto, se si è destri o mancini. I pattinatori destri ruoteranno in senso antiorario, atterrando sul piede destro, mentre i mancini in senso orario, concludendo il salto sul piede sinistro Quando vi sentirete pronti, flettete le gambe e slanciatevi con il piede destro e saltando a mezz'aria ruotate di mezzo giro tutto il corpo in senso antiorario tenendo la gamba sinistra sopra la destra e le braccia raccolte all'altezza del costato (viceversa per i mancini); questa è la posizione migliore per ottenere equilibrio e velocità di rotazione. Potete variare la posizione delle braccia poi a vostro piacimento, per personalizzare il salto..

Continua la lettura
55

Prestate attenzione all'atterraggio, è il momento più importante per evitare brutte cadute, compiuto il mezzo giro, atterrate sulla gamba destra, se siete destri, sinistra, se siete mancini, cercando di mantenere il più possibile l'equilibrio, flettendo leggermente le ginocchia per evitare contusioni, mentre con la gamba opposta effettuate un movimento circolare portandola indietro senza toccare a terra, per poi riprendere a pattinare, cercando di mantenere più grazia possibile, essendo il pattinaggio artistico una disciplina che richiede eleganza e leggiadria.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come eseguire una trottola angelo avanti nel pattinaggio artistico a rotelle

Fitness

Come Eseguire La Trottola Interna Nel Pattinaggio Artistico

Fitness

Come eseguire una presa acrobatica nel pattinaggio artistico

Fitness

Pattinaggio sul ghiaccio: le più belle piste in Italia

Fitness

Come effettuare un allenamento cardio in palestra: principianti

Fitness

Come effettuare correttamente l'esercizio degli adduttori

Fitness

Come effettuare correttamente lo squat

Fitness

Come effettuare la posizione sulla testa: pratica yoga