Come effettuare correttamente l'esercizio degli adduttori

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

L'esercizio fisico è fondamentale per tenere allenati corpo e mente e per stare sempre bene con noi stessi. In palestra o a casa, compatibilmente con i nostri impegni, è consigliabile dedicare un po' di tempo alla cura del proprio corpo. Questa guida vuole offrire un valido contribuito su come effettuare gli esercizi per i muscoli adduttori, situati nell'interno coscia, attraverso due semplici esercizi da poter comodamente eseguire a casa, senza abbonamento in palestra. In pochi minuti avrete modo di leggere queste dritte e poter immediatamente mettere in pratica i consigli!

28

Occorrente

  • Tappetino
38

Primo esercizio

Non vi servirà altro che un tappetino, che potrete facilmente trovare in qualsiasi negozio di articoli sportivi o in un semplice supermercato Per il primo esercizio occorre sdraiarsi sopra il tappetino, a pancia in su. Sollevate quindi le gambe contemporaneamente, unendo i piedi a forma di squadra, andando a formare un angolo di 90 gradi con il vostro corpo. Da questa posizione, inspirate ed aprite le gambe fin dove vi è possibile e successivamente riportartele in posizione iniziale dopo un'espirazione. Ripetete il movimento fin quando riuscite ad eseguirlo correttamente, cercando comunque di avvicinarvi il più possibile a tre serie da quindici ripetizioni.

48

Secondo esercizio

Per eseguire il secondo esercizio, sdraiatevi su un fianco sopra il vostro tappetino e piegate la gamba corrispondente a quel lato. Poi, con la punta del piede dell'altra gamba in estensione, sollevate la gamba che avete piegato cercando di portarla il più possibile vicino al vostro visto, ed inspirate. Tornate dunque nella posizione originaria, espirando. Per questo esercizio possono bastare due serie da quindici ripetizioni, dopodiché cambiate lato e ripetete lo stesso movimento con l'altra gamba.

Continua la lettura
58

I muscoli adduttori

Mano a mano che avrete preso confidenza con questi esercizi potrete aumentare sia le serie che le ripetizioni, cercando di migliorarvi sempre di più. Ricordate che i muscoli adduttori non sono semplici da stimolare, trovandosi in una zona della coscia solitamente ricoperta di adipe. È quindi opportuno effettuare questi semplici esercizi almeno tre, quattro volte a settimana. Per migliorare il tutto, potete provare a iniziare l'allenamento con un po' di riscaldamento o di stretching, in modo da evitare fastidiosi infortuni.

68

Gli adduttori in palestra

Se vi allenate in palestra, ci sono numerose macchine che servono per stimolare i muscoli adduttori. La più nota è senza dubbio l'adductor machine, che consiste in due leve da allargare e stringere con la sola forza degli adduttori, modulando il peso in base alla vostra forza. Altri eserci come stacchi da terra e squat vanno a toccare, indirettamente, anche i muscoli adduttori rendendoli più tonici e definiti. Per andare a colpire in maniera più diretta gli adduttori, potrete provare ad effettuare l'esercizio staccando il sedere dall'apposita sedia.
Anche altre attività come la bicicletta o la corsa migliorano sono ottime alleate per l'allenamento di questo gruppo muscolare.

78

Qualche consiglio importante

Prima di iniziare ad allenare i muscoli adduttori così come qualsiasi altro muscolo, è consigliata una visita medica per accertare lo stato di salute generale del proprio corpo e del proprio organismo. Questo vi permetterà di essere più tranquilli e sottoporre il vostro corpo allo stress degli allenamenti, senza incorrere in spiacevoli conseguenze per la vostra salute. In palestra chiedete aiuto all'istruttore di sala, non fatevi problemi a domandare per qualsiasi dubbio in merito alla corretta esecuzione degli esercizi.
Detto questo non vi resta che iniziare il vostro allenamento, dedicando una mezz'ora di tempo direttamente nella tranquillità di casa vostra.. In bocca al lupo!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenare i muscoli adduttori

Fitness

Come allenare i muscoli adduttori a casa

Fitness

Come eseguire lo stretching per gli adduttori

Fitness

Come tonificare gli adduttori

Fitness

Esercizio completo di Abdominal Machine

Fitness

Esercizio: stacchi alla rumena con manubri

Fitness

Esercizio: stacco alla rumena con bilanciere

Fitness

Esercizio: Allungamento Dei Glutei E Dei Muscoli Interni