Come e quando utilizzare una borsa del ghiaccio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'utilizzo del ghiaccio per ridurre l'intensità di disturbi e problemi fisici è una pratica diffusa sin dai tempi antichi. In caso di contusioni, dolori muscolari e articolari spesso si cerca sollievo ricorrendo al ghiaccio. Si può utilizzare quello del frigo di casa oppure comprarlo in varie forme in una qualsiasi farmacia. In questo tutorial vengono dati alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come e quando utilizzare una borsa per il ghiaccio.

25

In ambito sportivo se il problema è di lieve entità e permette di svolgere l'attività il ghiaccio va applicato alla fine dello sforzo fisico, mai prima. In quest'ultimo caso il risultato che si ottiene è quello di raffreddare il muscolo, dando origine ad ulteriori problemi. La borsa va applicata entro pochi minuti dal termine dell'allenamento; infatti, un suo utilizzo a distanza di 30 o più minuti non è efficace. La borsa deve essere avvolta in un asciugamano oppure si deve massaggiare sulla zona interessata per qualche secondo.

35

È opportuno evitare di utilizzare gli spray; essi possono causare ustioni. In alternativa ai cubetti di ghiaccio si può ricorrere ai refrigeranti in sacchetti (monouso). Essi vanno conservati accuratamente per evitare lacerazioni dei contenitori. Se il problema è più grave e richiede assoluto riposo da qualunque attività sportiva la borsa per il ghiaccio si deve applicare sulla zona interessata entro 48 ore dall'infortunio. Essa va avvolta in un tessuto e bisogna fare un bendaggio compressivo della parte dolorante.

Continua la lettura
45

La borsa del ghiaccio si può utilizzare anche per arrestare improvvise perdite dal naso. In questo caso deve essere appoggiata sulla fronte, appena sopra al naso. Nell'eventualità di un trauma cranico, come quello causato da una caduta dalla bicicletta, è consigliabile un primo intervento facendo sedere la persona incidentata. In seguito si mette la borsa del ghiaccio premuta leggermente sulla parte lesa; così facendo si provoca una vasocostrizione.

55

In caso di dolori alla schiena è opportuno applicare sul punto dolente per circa 20 minuti la borsa per il ghiaccio avvolta in un panno. Questa operazione dà la possibilità di ridurre l'infiammazione, mentre la fonte di calore, da utilizzare successivamente, riattiva la circolazione del sangue rendendo più sopportabile il dolore. Un ultimo aiuto dato dal ghiaccio è quello per il mal di testa. Appoggiando all'altezza delle tempie la borsa per il ghiaccio per una decina di minuti si riduce quasi immediatamente il disturbo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Alternative alla borsa d'acqua calda

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà della borsa del pastore

Rimedi Naturali

Rimedi naturali per alleviare il dolore da alluce valgo

Rimedi Naturali

Come applicare una compressa fredda

Rimedi Naturali

Come vincere il caldo con un cuscino

Rimedi Naturali

Come fare un impacco contro la vasculite

Rimedi Naturali

Come realizzare un idrolato fatto in casa

Rimedi Naturali

Strappo muscolare: consigli post-trauma