Come e quando prendere i fermenti lattici

Tramite: O2O 06/02/2017
Difficoltà: media
14

Introduzione

Molti generi di batteri producono acido lattico come prodotto finale primario o secondario della loro fermentazione, il termine di batteri lattici è convenzionalmente riservato per generi nell'ordine Lactobacillales, che comprende; Lactobacillus, Leuconostoc, Pediococcus, Lactococcus e Streptococcus, oltre a Carnobacterium, Enterococcus, Oenococcus, Tetragenococcus, Vagococcus, e Weisella; questi ottengono energia solo dal metabolismo degli zuccheri, i batteri lattici sono limitati ad ambienti in cui gli zuccheri sono presenti. Essi limitano la capacità biosintetica, dopo essere evoluti in ambienti ricchi di aminoacidi, vitamine, purine e pirimidine, quindi devono essere coltivati in mezzi complessi che soddisfano tutte le loro esigenze nutrizionali. I fermenti lattici sono batteri vivi che vivono all'interno del nostro intestino e si nutrono di tutto quello che introduciamo nel corpo attraverso l'assunzione di cibo. Essi costituiscono, insieme ad altri batteri, la flora batterica. La loro funzione è quella di stabilire l'equilibrio all'interno del nostro organismo; producono acido lattico che serve a contrastare la crescita di batteri patogeni dannosi per la salute. Ecco come e quando prendere i fermenti lattici.

24

È quindi importante, per un corretto e sano funzionamento dell'organismo, riequilibrare la flora batterica. Essa svolge, infatti, importanti funzioni organiche: garantisce l'integrità della mucosa intestinale, protegge contro l'invasione di batteri patogeni, favorisce i processi digestivi, previene svariati disturbi come colite, dissenteria, costipazione, sintetizza alcune vitamine, come la vitamina B12 (importante per i cicli metabolici cellulari) e la vitamina K (fondamentale per la coagulazione del sangue e non solo).

34

Se vi trovate in una o più delle situazioni precedentemente elencate, sappiate che è opportuno assumere i fermenti lattici. I dosaggi variano a seconda del prodotto scelto: bustine o pillole contenenti batteri vivi e biochimicamente attivi, si assumono per bocca con l'aiuto dell'acqua per almeno sette giorni consecutivi e preferibilmente lontano dai pasti.

Continua la lettura
44

Dopo il periodo necessario, dovrebbe ristabilirsi l'equilibrio, tuttavia è opportuno continuare a seguire un regime alimentare corretto a base di frutta e verdura crudi, yogurt, cereali, cibi integrali. Escludete i cibi raffinati: farine, sale e zucchero bianco. Come disse Ippocrate: "Fa che il cibo sia la tua medicina".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come curare il meteorismo

Salute

10 consigli anticellulite

Salute

Cosa fare in caso di scossa elettrica

Salute

Come assorbire al meglio gli integratori di proteine

Salute

Come evitare la gengivite

Salute

10 azioni che rallentano il metabolismo

Salute

Come alleviare il dolore delle emorroidi

Salute

Consigli per accelerare il metabolismo