Come e quando assumere l'olio di pesce

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'olio di pesce è ampiamente utilizzato in una vastissima varietà di occasioni. I suoi effetti benefici per l'organismo sono molteplici, il che fa di lui un ottimo alleato. Le sue proprietà lo rendono perfetto per gli sportivi, per le donne in gravidanza, per i diabetici. Inoltre è ottimo se usato come unguento per la pelle, infatti combatte rughe e segni del tempo. Aiuta anche nella cura dei capelli e dei reni. Insomma, tutti buoni motivi per iniziare ad assumere l'olio di pesce. In realtà ci sono anche degli aspetti negativi e riguardano solitamente l'uso eccessivo di questo prodotto. Assumere infatti grosse quantità di olio di pesce può portare a controindicazioni anche abbastanza gravi. Per evitarle bisogna sapere come e quando assumere l'olio di pesce. In questa guida tratteremo proprio di questo, spiegandovi come fare.

27

Occorrente

  • Olio di pesce
37

Acquistare l'olio

Innanzitutto, dovete sapere che i pesci, soprattutto quelli maggiormente grassi (come il salmone, il merluzzo e la trota), sono pieni di omega 3 e vitamine, che sono fondamentali per il benessere e l'esatto funzionamento dell'organismo umano.
Dai loro scarti viene ricavato l'olio di pesce (venduto in commercio sotto forma di capsule liquide o in perle, che possono essere reperiti in erboristeria oppure farmacia), a seguito di una corretta pulitura, lavorazione e raffinazione: il proprio costo è proporzionale al contenuto e potrebbe variare dai 12,00€ ai 50,00€.

47

Assumere l'olio in gravidanza

Per le donne in gravidanza o in fase d'allattamento, è altamente consigliata l'assunzione dell'olio di pesce, in quanto gli acidi grassi presenti agiscono in maniera positiva sullo sviluppo neurologico e visivo del feto, proteggendolo dalle patologie cardiovascolari durante gli iniziali mesi di vita: inoltre, l'olio di pesce aiuta a prevenire gli effetti della depressione post-parto e ad incrementare la produzione di latte.

Continua la lettura
57

Assumere l'olio di pesce

La posologia indicata è "1-3 mg" al giorno, per un apporto di circa "9-27 kcal"; superate queste dosi consigliate, andrete probabilmente incontro ad effetti collaterali piuttosto gravi: infatti, un'assunzione eccessiva di vitamina A (che agisce sulla vista) potrebbe causare la secchezza oculare, mentre una quantità superiore della vitamina D potrebbe determinate sia la calcificazione delle arterie (con elevati rischi di trombosi ed ictus) sia la formazione dei calcoli renali.
Durante la gravidanza, si possono verificare delle malformazioni del feto e, quindi, dovrete evitare le cure "fai da te", rispettare le dosi indicate oppure quelle prescritte dal vostro medico di fiducia (in presenza di gravi patologie).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgetevi al vostro medico di fiducia prima di iniziare qualsiasi trattamento

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come assumere gli oligoelementi

Rimedi Naturali

Come e quando assumere il tè verde sencha

Rimedi Naturali

10 motivi per assumere la spirulina

Rimedi Naturali

Come assumere più vitamina C in modo naturale

Rimedi Naturali

Come e quando assumere l'argilla verde ventilata

Rimedi Naturali

Come utilizzare l'olio di cumino

Rimedi Naturali

Proprietà benefiche dell'olio di cocco

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'olio essenziale di angelica