Come e quando assumere l'argilla verde ventilata

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'argilla verde ventilata è un antico rimedio naturale dalle numerose virtù. Essiccata al sole ed a polvere fine, è priva di impurità per cui consente un maggiore scambio ionico. Largamente impiegata a scopo terapeutico e cosmetico, gli egizi trattavano efficacemente traumi, slogature ed arti rotti. Gli impacchi alleviavano le irritazioni cutanee, i dolori muscolari ed articolari. Ottimo antiparassitario e depurante, ad uso interno o esterno, agisce attivamente sull'acne, la pelle grassa ed impura, i capelli grassi, la forfora, la cellulite, la gastrite, gli occhi infiammati, l'emicrania ed il colesterolo alto. Ma ecco come e quando assumere l'argilla verde ventilata.

27

Occorrente

  • argilla verde ventilata
  • acqua
  • oli essenziali (facoltativo)
37

Impacco

L'impacco di argilla verde ventilata si rivela un toccasana per la pelle e le articolazioni doloranti. Per purificare il viso da acne ed impurità, versate in una ciotola 3 cucchiai abbondanti di argilla. Aggiungete poco alla volta l'acqua, fino ad ottenere un composto liscio e denso. Applicate anche sulla pelle irritata. Fate agire per 15 minuti e sciacquate con acqua tiepida. In caso di articolazioni doloranti, spalmate un generoso strato sulla zona interessata. Coprite con un panno di cotone e lasciate in posa per 2 ore circa. Al termine, lavate via.

47

Bevanda

La bevanda di argilla verde ventilata ha azione purificante sul corpo. Controlla il colesterolo alto ed allevia i fastidi da gastrite. In questo caso, sciogliete un cucchiaino di argilla in un bicchiere d'acqua. Assumete quotidianamente prima dei pasti per 30 giorni. Per ridurre i grassi nel sangue, invece, versatene un cucchiaino nell'acqua e fate riposare per una notte intera. Il mattino seguente l'argilla si depositerà sul fondo. Bevete solo la parte liquida ed i valori LDL torneranno in breve tempo alla normalità. Non abusate eccessivamente del rimedio.

Continua la lettura
57

Crema

La crema di argilla verde ventilata è ottima contro la cellulite e la forfora. Per ridurre la pelle a buccia d'arancia preparate un composto spalmabile con la polvere verde e l'acqua a temperatura ambiente. Aggiungete qualche goccia di olio essenziale di betulla e di rosmarino oppure di geranio e spalmate sulle zone critiche. Avvolgete con della pellicola trasparente e fate agire per non meno di un'ora. Al termine, sciacquate con abbondante acqua tiepida. Per eliminare naturalmente forfora e capelli grassi applicate la crema di argilla sulla capigliatura ancora asciutta. Massaggiate il cuoio capelluto e fate agire per 30 minuti. Quindi passate allo shampoo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per trattare i capelli secchi sfruttate l'azione dell'argilla bianca
  • L'argilla verde ventilata è ideale anche per la cura delle unghie
  • Effettuate un cataplasma di argilla verde ventilata per risolvere l'emicrania
  • L'infuso freddo può aiutare in caso di occhi infiammati

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come e quando assumere il tè verde sencha

Rimedi Naturali

Come lenire il dolore ai polsi con l'argilla verde

Rimedi Naturali

Argilla bianca: proprietà ed usi

Rimedi Naturali

Argilla blu: le proprietà

Rimedi Naturali

Come sbiancare i denti con l'argilla

Rimedi Naturali

5 trucchi per usare l'argilla

Rimedi Naturali

Come e quando assumere l'olio di pesce

Rimedi Naturali

10 motivi per assumere la spirulina