Come e quando assumere il verbasco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il verbasco (Verbascum Thapsus), noto anche come Tasso barbasso, è una pianta officinale spontanea. Appartiene alle Scrophulariaceae. I suoi steli possono raggiungere anche i 2 metri di altezza; i fiori sono grandi, cimosi e gialli. I terreni incolti, sassosi e ben soleggiati, i margini delle strade di campagna si rivelano un habitat naturale. Da secoli vengono riconosciute al verbasco proprietà espettoranti, diuretiche, depurative, lenitive, cicatrizzanti e sedative. Foglie e fiori essiccati contengono saponine, mucillagini e flavonoidi. I semi, invece, sono altamente tossici ed inutili. Sia ad uso interno che esterno, la pianta non presenta alcuna controindicazione ad eccezione dell'ipersensibilità individuale. Ma ecco come e quando assumere il verbasco.

27

Occorrente

  • Foglie e fiori secchi o freschi di verbasco
  • Acqua
  • Pentolino
  • Garza sterile o pezzuola per applicazioni locali e cataplasma
37

Affezioni delle vie aeree

Assumere il verbasco sotto forma di infuso in caso di affezioni delle vie aeree. Dalle proprietà espettoranti, fluidificanti, antinfiammatorie e sedative, calma la tosse, le faringiti e le laringiti. È ideale per le tracheiti, i sintomi influenzali, le bronchiti, i raffreddori, la raucedine e l'afonia. Lasciare pertanto in infusione in una tazza di acqua bollente un cucchiaio di fiori secchi di verbasco, reperibili in erboristeria. Attendere 10-15 minuti e filtrare bene. I residui della pianta, infatti, potrebbero irritare le mucose della bocca. Si possono assumere fino a 3-4 tazze al dì.

47

Irritazioni della pelle

Gli impacchi ed i decotti di verbasco risolvono efficacemente le irritazioni della pelle. Dalle proprietà antinfiammatorie e lenitive regalano sollievo in caso di ulcere, bruciature, piccole piaghe e scottature, foruncoli e pruriti. Per procedere, portare ad ebollizione un litro di acqua. Quindi, aggiungere 4 cucchiai di fiori secchi di verbasco. Lasciare bollire ancora per 3 minuti e filtrare adeguatamente. Fare intiepidire e imbevere una pezzuola nella tisana. Applicare sulle zone interessate per 2-3 volte al giorno, fino a miglioramento.

Continua la lettura
57

Irritazioni del cavo orale

Assumere la tisana di verbasco in caso di irritazioni del cavo orale ed afte. Per cui, mettere in infusione 2 cucchiai di fiori secchi oppure freschi in un litro di acqua bollente. Attendere circa 10 minuti e filtrare correttamente. Dopo la regolare igiene orale, effettuare dei gargarismi. Il verbasco si può assumere anche in caso di emorroidi. In tal senso, procedere con un cataplasma curativo, utilizzando le parti della pianta secche oppure fresche. Tritare le foglie riducendole in polvere con un mortaio. Aggiungere acqua a sufficienza e mescolare. Avvolgere in una garza e poggiare sulla parte interessata da 1 a 24 ore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assumere il verbasco solo dietro consulto medico
  • Evitare l'assunzione in gravidanza ed allattamento

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come e quando assumere il tè verde sencha

Rimedi Naturali

10 motivi per assumere la spirulina

Rimedi Naturali

Come assumere più vitamina C in modo naturale

Rimedi Naturali

Come assumere gli oligoelementi

Rimedi Naturali

Come e quando assumere l'argilla verde ventilata

Rimedi Naturali

Come fare degli impacchi a base di erbe

Rimedi Naturali

Come usare le erbe cicatrizzanti

Rimedi Naturali

I migliori integratori per la stanchezza