Come e quando assumere il tè verde sencha

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il tè verde giapponese sencha si ricava dalla Camellia Sinensis. Le foglie vengono raccolte tra Maggio e Giugno e sottoposte ad una lavorazione scrupolosa ed attenta. Sono reperibili in qualsiasi erboristeria e somigliano vagamente a degli aghi di pino. La bevanda si caratterizza per il colore verde brillante ed il gusto fresco ma leggermente amarognolo. Secondo un'antica leggenda, l'imperatore Shen Nong nel 5000 a. C. la scoprì per pura casualità. Mentre faceva bollire l'acqua per purificarla, infatti, una foglia di tè cadde casualmente nella tazza. Ne rimase colpito dall'aroma e dal colore. Tuttavia, le sue origini sono tutt'oggi incerte ma non le diverse virtù. Il tè verde sencha si può consumare tutti i giorni senza alcuna controindicazione. Ma ecco come come e quando assumere questa bevanda salutare.

27

Occorrente

  • Foglie di tè verde sencha
37

Le proprietà

Il tè verde sencha è noto per i benefici effetti sull'organismo. Ricco di polifenoli, svolge un'azione antiossidante. Contiene EGCG, una catechina che inibisce l'enzima delle cellule tumorali, e la vitamina C indispensabile per il sistema immunitario. Le vitamine del gruppo B rappresentano un aiuto per il cervello, i nervi, la concentrazione; mentre le K favoriscono la cicatrizzazione delle ferite. I sali minerali come fluoro, potassio, zinco e magnesio fortificano i denti. Il tè verde sencha diminuisce l'azione del fumo, protegge i polmoni ma anche lo stomaco e l'intestino.

47

I benefici

Il tè verde giapponese sencha abbassa la glicemia nel sangue ed il colesterolo. Per beneficiarne appieno, va consumato entro un'ora dalla preparazione. Assumere la bevanda regolarmente al mattino, non il pomeriggio o la sera. Contiene caffeina. Potrebbe causare agitazione. Ed insonnia. Dagli effetti diuretici e depurativi, il tè sencha è ideale nelle diete ipocaloriche. Inoltre, gli antiossidanti combattono efficacemente l'invecchiamento cellulare e cutaneo, rinfrescando e tonificando l'epidermide.

Continua la lettura
57

Le dosi

La preparazione del tè verde sencha richiede qualche accortezza in più rispetto alla classica bevanda. Per sfruttarne le virtù, mai portare ad ebollizione l'acqua. Scaldarla fino a 70°C e quindi toglierla dal fuoco. Mettere in infusione un cucchiaino di foglie per tazza. Lasciare riposare per 8-10 minuti per estrarre al massimo i polifenoli. Filtrare con un colino dalle maglie strette e bere preferibilmente entro un'ora dalla preparazione. Delicato e profumato, se ne possono assumere fino a quattro tazze al giorno, senza significative controindicazioni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non consumare il tè al pomeriggio o alla sera
  • Non portare ad ebollizione l'acqua
  • Bere preferibilmente entro un'ora dalla preparazione

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come e quando assumere l'olio di pesce

Rimedi Naturali

10 motivi per assumere la spirulina

Rimedi Naturali

Come e quando assumere il verbasco

Rimedi Naturali

Come assumere più vitamina C in modo naturale

Rimedi Naturali

Come dimagrire col caffè verde

Rimedi Naturali

Come assumere gli oligoelementi

Rimedi Naturali

Come applicare l'argilla verde

Rimedi Naturali

Come lenire il dolore ai polsi con l'argilla verde