Come e perché usare l'amaranto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'amaranto o amaranthus caudatus, è un cereale originario dell'America centro meridionale ricca di proprietà benefiche. Grazie al ricco contenuto proteico in esso contenuto, è l'alimento ideale per chi segue una dieta vegetariana o vegana. Per sapere come e per quali ragioni usare l'amaranto bisogna semplicemente leggere le indicazioni qui riportate.

25

Occorrente

  • semi o farina di amaranto
35

Caratteristiche dell'amaranto

La pianta di amaranto, costituita da piccoli semi tondi color beige, si caratterizza per l'elevata percentuale di fibre, proteine, lisina, beta carotene, sali minerali come il ferro, il calcio e il magnesio, le vitamine del gruppo B, e le vitamine A, C, K ed E. Dato che non ha glutine, l'amaranto è adatto per i celiaci, i bambini e per coloro che prestano molta attenzione alle calorie. Inoltre avendo un bassissimo indice glicemico è adatto pure a chi soffre di diabete. Tale cereale, ricco di sostanze benefiche per l'organismo, rappresenta un ottimo e valido sostituto di pasta, pane e cereali.

45

Gli usi dell' amaranto in cucina

L'amaranto si trova in commercio generalmente sotto forma di semi o farina, e grazie al suo delicato sapore si presta per creare numerose ricette. Si possono realizzare gustose insalate e zuppe, unendo ai semi di amaranto altre verdure di stagione, riso o legumi. Se si usano i semi occorre però per prima cosa lavarli bene, poi lessarli per circa venti o trenta minuti ed infine lasciarli riposare per qualche minuto. Con la farina della pianta, unita ad altre tipologie di farina, si può preparare del gustoso pane fatto in casa. Oppure si possono creare deliziosi biscottini di amaranto e cioccolato o frutta secca, o altri dolcetti da gustare a colazione.

Continua la lettura
55

Tutti i benefici dell'amaranto

Tra i benefici apportati dalla pianta di amaranto vi è in primis la sua elevata digeribilità ed elevate proprietà nutrizionali, che lo rendono il perfetto sostituto delle proteine animali. La buona presenza di fibre nell'amaranto lo rende capace di abbassare la pressione sanguigna, di regolare le funzioni intestinali e combattere la stitichezza. Grazie alla buona presenza di ferro, è molto utile consumare l'amaranto sopratutto in caso di anemia o di carenza di ferro. Inoltre tale prezioso cereale aiuta a combattere il colesterolo cattivo, grazie alla presenza di fitosteroli. Da diversi studi pare che l'amarnato sia un valido stimolatore del sistema immunitario e riesca ad allontanare la possibilità di contrarre malattie coronariche. Infine, l'olio di amaranto ha un effetto benefico sulla pelle perché ha un forte potere antiossidante ed elasticizzante.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

5 modi per utilizzare i semi di canapa

I semi di canapa sono una preziosa fonte di proteine e fibre. Molto utili per il benessere fisico in quanto contengono aminoacidi indispensabili, vitamine e sali minerali. I semi di canapa sono inoltre privi di glutine e possiamo consumarli sia decorticati...