Come e dove richiedere la pillola del giorno dopo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pillola del giorno dopo è un farmaco utilizzato come metodo di contraccezione di emergenza, deve essere assunto entro le 72 ore successive ad un rapporto sessuale a rischio. Facendo ciò le possibilità di una gravidanza indesiderata sono molto basse. La pillola del giorno dopo, grazie al levonorgestrelva, va a bloccare il processo di fecondazione.
Per poter comprare tale pillola è necessaria la prescrizione medica, che deve essere nominale e utilizzabile solamente una volta. Luoghi dove richiedere la pillola sono svariati, dipende da dove voi vi troviate meglio. Andare dal medico per chiedere la pillola può essere anche una situazione imbarazzante, vi potreste sentire giudicati e quindi dovrete andare dove crediate di sentirvi più a vostro agio.

26

Per avere la prescrizione medica ci si può rivolgere direttamente al proprio medico curante di base oppure potrete andare dal/dalla ginecologo/a, al quale bisognerà spiegare la situazione. Il medico vi spiegherà la funzione della pillola e vi farà presente tutti gli effetti collaterali che il vostro corpo potrà subire con l'assunzione della pillola, effetti che dipendono dall'organismo e quindi possono anche non presentarsi. Ottenuta la prescrizione medica bisognerà recarsi in una qualsiasi farmacia, presentare la ricetta e così vi daranno la pillola, la quale ha un costo che si aggira intorno ai 10/12 euro.

36

Un'alternativa al medico di base e al/alla ginecologo/a è quello di recarsi in un consultorio, il quale è presente in ogni quartiere. Nei consultori troverete dei medici che vi aiuteranno e vi spiegheranno come funziona la pillola e i vari effetti collaterali. In alcuni consultori la pillola la forniscono direttamente loro oppure vi faranno la classica prescrizione e poi dovrete recarvi in farmacia potete trovare il consultorio più vicino a voi in questo sito: http://consultori.girlpower.it

Continua la lettura
46

Se i consultori sono chiusi e non sei riuscita a contattare il tuo medico puoi rivolgerti alla guardia medica, all'ospedale o al pronto soccorso. La procedura è uguale, ma i tempi di attesa potrebbero essere maggiori e in questo caso prendere la pillola il prima possibile è fondamentale. Infatti la pillola ha la sua massima efficacia entro le 12 ore dal rapporto, passate le 24 ore l'efficacia scende a 85%.
Un'altra opzione se non siete riusciti a trovare un medico o un consultorio è chiamare il numero 333 9856046333 9856046, ti aiuteranno a trovare un medico disponibile per una prescrizione gratuita.CallSend SMSAdd to SkypeYou'll need Skype CreditFree via Skype

56

Assumere la pillola del giorno dopo non è un gioco e deve essere fatto con coscienza, prima va assunta maggiore sarà la sua efficacia nell'impedire un eventuale concepimento. Ricordate che la pillola del giorno dopo non può essere assunta troppe volte, farebbe solo male al vostro organismo. La pillola funziona solo se il processo di fecondazione non è già concluso, non va assunta in caso di accertata gravidanza. È controindicata anche in caso di assunzione in concomitanza di farmaci anticonvulsivanti, antibiotici od antiepilettici.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare le giuste precauzioni durante i rapporti

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Sessualità

Come farsi prescrivere la pillola del giorno dopo

Sessualità

Come saltare le mestruazioni con la pillola

Sessualità

Come evitare di rimanere incinta

Sessualità

5 cose da fare se si rompe il preservativo

Sessualità

Anello vaginale, come usarlo

Sessualità

Come comportarti se si rompe il preservativo

Sessualità

5 errori da non commettere per non rimanere incinta

Sessualità

10 false credenze sulle mestruazioni