Come dormire bene con il raffreddore

Tramite: O2O 14/02/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ad ogni cambio di stagione si succedono frequenti sbalzi di temperatura, causa principale di quei fastidiosi colpi d'aria che si trasformano solitamente in raffreddore, mal di gola e tosse. Uno dei sintomi più antipatici di questo stato di malessere è proprio il naso chiuso che ci impedisce di respirare bene, soprattutto durante la notte, disturbando il nostro sonno e non permettendoci di riposare adeguatamente! Nella seguente guida, passo dopo passo, vi indicheremo vedremo i rimedi migliori per capire come dormire bene nonostante i sintomi da raffreddore.

25

Durante il raffreddore la mucosa nasale è infiammata e questo provoca una congestione a livello nasale, rendendo difficoltosa la respirazione specialmente a letto. Per ridurre la congestione nasale, possiamo intervenire con delle irrigazioni nasali prima di andare a dormire che agiscano per eliminare il muco in eccesso. Esistono delle soluzioni saline in vendita in qualunque farmacia, anche sotto forma di spray nasali, che applicate nelle cavità nasali permettono di liberare le vie respiratorie dal muco, rendendole umide.

35

Per dilatare le vie respiratorie congestionate possiamo affidarci al vapore. Il calore del vapore, infatti, dilata la mucosa nasale e orale, contribuendo anche a sciogliere il muco. Un ottimo rimedio sono è proprio quello delle inalazioni di vapore: riempiamo una pentola di acqua e portiamo ad ebollizione; raggiunta la temperatura, togliamo la pentola dal fornello e coprendo la testa con un asciugamano, avviciniamo il viso al vapore che fuoriesce dalla pentola facendo dei respiri profondi. Saranno sufficienti pochi minuti per avvertire i primi miglioramenti.

Continua la lettura
45

Per intervenire sui sintomi del raffreddore sono molto utili gli oli essenziali. Realizzando una miscela di 5 gocce d'olio essenziale di eucalipto, 3 di rosmarino, 1 di menta e 1 di timo, otterrete un preparato dalle proprietà benefiche, disinfettanti, balsamiche e decongestionanti. Gli olii essenziali possono essere utilizzati in diverse modalità: aggiunti all'acqua dei suffumigi per inalarne i principi attivi che si sprigioneranno con il vapore; in un brucia-essenze o negli umidificatori dei caloriferi per purificare l'aria degli ambienti in casa; su un fazzoletto imbevuto da mettere vicino al uscino. Per alleviare la pressione nelle cavità nasali prodotta dall'infiammazione, si consiglia di dormire con un cuscino in più rispetto al solito. Dormendo con la testa posizionata più in alto, la respirazione sarà meno difficoltosa durante il sonno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

10 segnali che sta per arrivare il raffreddore

Salute

5 consigli per dormire con l'influenza

Salute

Sonno: 10 soluzioni impensabili per dormire

Salute

Le migliori posizioni per dormire

Salute

Come andare a dormire presto

Salute

I consigli per dormire con il mal di schiena

Salute

Come assumere una postura corretta per dormire bene

Salute

Come rilassarsi prima di andare a dormire