Come diventare un triatleta

Tramite: O2O 29/06/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per ogni sportivo o aspirante tale è sempre una tentazione irresistibile mettersi alla prova per superare se stessi. Il triathlon è uno sport che racchiude tre discipline: nuoto, ciclismo ed atletica (corsa). Per riuscire a diventare un bravo triatleta è necessario possedere volontà, spirito di sacrificio ed una buona dose di forza e resistenza fisica. Se avete queste qualità e vi piace mettervi in gioco leggete questa utile guida dove vi spiego in modo dettagliato come diventare un triatleta. Con una certa costanza ed un buon programma di allenamento, oltre ad una dieta adatta ed il giusto riposo, il vostro sogno può diventare una fantastica realtà permettendovi di raggiungere traguardi incredibili. Siete pronti? Buon allenamento a tutti!

25

Equipaggiamento

Per diventare un ottimo triatleta avete bisogno prima di tutto di procurarvi tutta l'attrezzatura occorrente per la vostra pratica sportiva. Recatevi in un buon negozio di articoli sportivi e scegliete un costume da bagno di ottima marca, avendo cura che vi lasci ampia libertà di movimento senza stringere o comprimere troppo, e prevedete anche di comprare una muta che potrà servirvi durante le immersioni in acque molto fredde. Per completare l'attrezzatura da nuoto vi manca ancora la cuffia e gli occhialini. Procuratevi poi una bicicletta, non necessariamente mountain bike, ed il relativo caschetto. Terminate l'equipaggiamento con i pantaloncini e le scarpe da ciclista. Se avete qualche dubbio riguardo le calzature più adatte chiedete consiglio al negoziante. Non dimenticate mai di portare sempre con voi una borraccia per l'acqua oppure anche una semplice bottiglietta di plastica da riempire sempre con acqua naturale (non frizzante).

35

Allenamento

Per quanto riguarda l'allenamento è molto importante per la vostra salute porvi obiettivi graduali in modo da non sovraccaricarvi di fatica e stress. Di norma, tre o quattro allenamenti alla settimana possono essere sufficienti. Almeno un giorno alla settimana deve essere dedicato all'allenamento combinato mentre invece gli altri possono essere riservati ad una specialità sportiva per volta. Solitamente gli stadi dell'allenamento, in ordine crescente, sono: Base, Sviluppo, Picco, Corsa e Scarico. Lo stadio di Picco è quello più faticoso perché prevede un allenamento ad alta intensità. Per questo motivo viene posto sempre nella parte centrale dell'allenamento. Tenete sempre presente che un buon allenamento deve durare di norma almeno sei mesi. Fate anche attenzione ad ascoltare sempre i segnali che vi manda il vostro corpo ed evitate di accumulare una dose eccessiva di stress. Dopo circa un mese potete introdurre un allenamento a circuito facendovi seguire da un allenatore ed aggiungere una serie di esercizi di agilità.

Continua la lettura
45

Alimentazione

Nel periodo di allenamento seguite sempre un regime alimentare sano e nutriente, che preveda carboidrati, proteine e vitamine. Cercate di mangiare almeno tre ore prima della seduta di allenamento e non dimenticate di includere nel pasto del mattino uno o due frutti. La cena deve essere leggera ma completa, evitando i cibi di difficile digestione che possono affaticare l'organismo. Seguendo queste regole potete prepararvi per la vostra gara arrivando in forma e pieni di energia.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimenticate di bere almeno dieci bicchieri di acqua al giorno per non disidratarvi
  • Trovate un gruppo o un compagno di allenamento per avere uno stimolo in più

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come diventare istruttore di body building

Fitness

Come diventare istruttore di fitness

Fitness

Come diventare più toniche saltando con la corda

Fitness

Come fare la panca inclinata per addominali

Fitness

5 esercizi per bicipiti e tricipiti senza attrezzi

Fitness

Le 5 migliori discipline per gli over 50

Fitness

Come allenare la capacità coordinativa

Fitness

Come mantenersi in forma con pochi esercizi al giorno