Come diventare più toniche saltando con la corda

Tramite: O2O 27/08/2014
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il salto con la corda è un tipo di allenamento che è tornato alla ribalta negli ultimi periodi poiché sviluppa la coordinazione, la capacità aerobica e migliora la circolazione. È un esercizio completo e perfetto per migliorare il vostro fisico tonificandolo. Vediamo, allora, in questa guida, come fare per diventare più toniche saltando con la corda.

26

Occorrente

  • corda per salto
36

Saltare con la corda è una delle attività più complete che esistano e permette di tonificare i muscoli e sviluppare coordinazione e capacità aerobica. È un tipo di allenamento che può essere fatto sia a casa che in palestra o all'aria aperta (cosa che io consiglio). Bastano 15 minuti al giorno, a giorni alterni. Saltare con la corda migliora, inoltre, il metabolismo e, quindi, aiuta a perdere la massa grassa. Ovviamente, prima di iniziare l'esercizio, regolate la vostra corda in base alla vostra altezza e alla vostra corporatura.

46

La cosa più importante (come, del resto, in ogni tipo di allenamento) è la costanza: è, infatti, necessario essere costanti ed allenarsi a giorni alterni seguendo un programma adatto a noi e che sia, soprattutto, progressivo, iniziando, cioè, da cinque minuti al giorno con salti semplici a piedi uniti, fino ad aumentare, pian piano, il tempo dell'esercizio ed a variare gli esercizi. Ricordate di fare sempre un po' di stretching, sia prima che dopo l'allenamento. Lo stretching aiuta a ridurre la tensione muscolare e, quindi, previene traumi muscolari.

Continua la lettura
56

Per progredire con l'allenamento, oltre ad aumentare il tempo dell'esercizio (come già detto), fino ad un massimo di 15 minuti al giorno, sempre a giorni alterni, potete variare l'esercizio: potete eseguire salti a due piedi, su un piede oppure a piedi alterni e così via. Durante l'esercizio, tenete la schiena dritta ed evitate di guardare costantemente i vostri piedi; inoltre, cercate di tenere i gomiti vicino al vostro corpo, la corda dovrà muoversi con la forza dei polsi. Il salto con la corda è, comunque, un esercizio molto divertente e pratico, adatto a tutti, e, tra l'altro, possiamo farlo comodamente anche davanti al televisore così non avrete più alcuna scusa per non fare del sano esercizio fisico. Con un solo attrezzo andrete a tonificare cosce, glutei, gambe, addominali, petto ed in più brucerete anche grassi. Ovviamente, per ottenere risultati concreti, dovrete seguire anche una dieta sana ed equilibrata. Se fate ciò con costanza, i risultati saranno ben presto visibili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenarsi per il salto con la corda

Fitness

I benefici del salto con la corda

Fitness

Come saltare con la corda

Fitness

Come allenarsi salendo corda e pertica

Fitness

Come diventare istruttore di body building

Fitness

Come diventare un triatleta

Fitness

I 10 migliori attrezzi per addominali

Fitness

Come avere braccia perfette