Come diventare minimalista

Tramite: O2O 27/09/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il minimalismo è la promozione intenzionale delle cose che apprezziamo di più e la rimozione di tutto ciò che invece ci distrae da esse. Tale cambiamento richiede una decisione consapevole perché si tratta di uno stile di vita controculturale che si oppone alla cultura del consumo eccessivo che ci circonda. Il mondo in cui viviamo, infatti, non è molto propenso alla ricerca del minimalismo in quanto le sue tendenze e le sue campagne pubblicitarie inarrestabili ci invogliano ad acquistare di più, più velocemente e più facilmente. Il viaggio alla ricerca della semplicità richiede quindi un'ispirazione coerente, anche perché i tempi moderni hanno semplificato per certi versi la nostra vita. Tuttavia, i problemi quotidiani economici, lavorativi come quelli sociali complicano l'esistenza. Si prova insoddisfazione generale. Le giornate trascorrono tra mille impegni, ma senza appagamento. Si aspetta sempre il domani per sentirsi felici ma, a conti fatti, nulla cambia; pertanto, diventare minimalista potrebbe essere un' ottima soluzione. Vediamo come.

27

Occorrente

  • Capacità selettive ed analitiche
37

Comprendere lo sviluppo del minimalismo

Per diventare minimalisti, è necessario innanzitutto comprendere il modo in cui esso si è sviluppato nelle arti figurative degli anni Sessanta. L'artista attirava l'attenzione dello spettatore, rappresentando l'essenziale, senza il superfluo. Con il tempo, divenne una vera filosofia, uno stile di vita. Il minimalista intende semplificare l'esistenza. Solitamente, all'insoddisfazione ed alla frustrazione si risponde con nuovi acquisti. Si opta indistintamente per cibo da tenere in dispensa; vestiti da stipare nell'armadio. In alternativa, si ricerca l'ultimo modello di cellulare, tablet o schermo tv. Per sentirsi appagati si ricorre a nuovi oggetti da aggiungere alla collezione. Ma in realtà, per il minimalista, un oggetto inanimato non può garantire la felicità. Si tratta solo di espedienti.

47

Dare un significato all'essenziale

Il minimalismo punta alla felicità con poco, eliminando il superfluo; pertanto, per diventare minimalista, occorre dare un significato alle cose essenziali. Per procedere, seguire un esempio semplice. Svuotare la borsa, le tasche e rimettere dentro solo gli oggetti realmente utili. Con molta probabilità, sono gli unici davvero indispensabili per la giornata. Applicare quindi lo stesso procedimento alla scrivania. Da questa "pulizia" si otterrà più spazio, aria e luce. Immediatamente, si traduce in benessere psicofisico. Procedere anche con il guardaroba. Svuotare l'armadio ed eliminare i vestiti non utilizzati nell'ultimo anno. Probabilmente, non verranno mai indossati. Pertanto, regalarli o affidarli ad associazioni per i più bisognosi. Gli abiti rimanenti sono quelli più comodi ed agevoli, nello spirito minimalista.

Continua la lettura
57

Considerare gli elementi interiori

Diventare minimalista non si limita solo all'esteriorità. Questo progetto fa riflettere anche sulle relazioni interpersonali. Quanti e quali sono i veri amici? Un esempio lampante viene suggerito dai social network. In alcuni casi, hanno riavvicinato persone e recuperato amicizie infantili. Tuttavia, alcuni contatti sono perfetti sconosciuti. Piombano nella vita quotidiana con link ed aggiornamenti di stato. Per diventare minimalista, liberarsi virtualmente di queste persone. Dedicare invece più tempo alla gente veramente vicina.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare un'attenta selezione di tutto ciò che è superfluo, comprese le persone.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Rimedi naturali contro il sudore ascellare

Rimedi Naturali

Naso chiuso: 10 rimedi naturali per la congestione nasale

Rimedi Naturali

10 proprietà dell'aloe vera

Rimedi Naturali

Come creare un lubrificante intimo

Rimedi Naturali

5 rimedi naturali contro il prurito

Rimedi Naturali

Come mantenere la pelle giovane

Rimedi Naturali

Rimedi naturali per occhi rossi

Rimedi Naturali

Come risolvere il problema delle mani sudate