Come diventare istruttore di fitbox

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra tutte le nuove ed emergenti discipline sportive, la 'fitboxe' può rappresentare un interessante alternativa per rimanere in forma attraverso una stimolante e coinvolgente attività di gruppo e, allo stesso tempo, essere una valida opportunità professionale per chi vuole iniziare a lavorare nel campo dello sport o per i professionisti che vogliono allargare le loro prospettive di guadagno in un mercato sempre più esigente e competitivo.
Attraverso questa semplice guida riusciremo ad avere le basilari informazioni su come diventare istruttori di fitbox.

26

La fitboxe (chiamata anche Kardio Kombat) mixa la ginnastica aerobica, le arti marziali e la boxe, il tutto a ritmo di musica.
È tuttavia considerata un'attività di fitness e non ha ancora una federazione nazionale competente ma per informazioni e ragguagli sulle modalità dei corsi si può far riferimento alla FIF (Federazione Italiana Fitness) e alle diverse scuole di formazione professionale affiliate o riconosciute dal CONI.

36

Ogni scuola o accademia presenta programmi e iter differenti per l'acquisizione degli attestati e delle abilitazioni necessarie all'insegnamento, oltre ad una formazione a 'step' a seconda del livello di partenza del provetto istruttore e del grado di preparazione che vuole raggiungere.
I costi e la durata della formazione dipendono dunque da una molteplicità di fattori che saranno da valutare di volta in volta sulle singole esigenze e capacità personali.

Continua la lettura
46

La formazione parte dalle basilari e indispensabili basi teoriche fino ad arrivare alla costruzione della lezione vera e propria, con scelta della base musicale, attraverso l'approfondimento dei molteplici passaggi esistenti dalla teoria alla pratica.
Una lezione completa di fitboxe è articolata mediamente in 5 fasi che prevedono il riscaldamento, lo stretching, il corpo libero (il cosiddetto "cardio work-out"), il potenziamento e infine le tecniche di rilassamento.
Finalità del programma sarà quindi l'acquisizione delle competenze necessarie allo svolgimento e armonizzazione dei diversi passaggi.

56

Alla fine di ogni corso e in caso di esame positivo del candidato (solitamente un esame pratico), l'ente di formazione scelto rilascia un attestato di frequenza o il diploma per l' abilitazione all'insegnamento.
È importante, in fase di scelta della scuola da frequentare, prestare particolare attenzione ai vantaggi e riconoscimenti delle attestazioni rilasciate poiché nonostante in Italia, attualmente, non sia necessario a rigor di legge un diploma in scienze motorie per l'insegnamento in una palestra, alcune strutture e regioni possono prediligere soggetti laureati o che abbiano conseguito diplomi e certificazioni in corsi di formazione riconosciuti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgersi alla Federazione Italiana Fitness o enti di formazione riconosciuti o affiliati CONI.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Rimedi naturali per alleviare il dolore da alluce valgo

Rimedi Naturali

Come avere piedi morbidi e vellutati

Rimedi Naturali

Rimedi naturali contro il sudore ascellare

Rimedi Naturali

10 proprietà dell'aloe vera

Rimedi Naturali

Naso chiuso: 10 rimedi naturali per la congestione nasale

Rimedi Naturali

Idroterapia: i principali benefici

Rimedi Naturali

Come creare un lubrificante intimo

Rimedi Naturali

Rimedi naturali per occhi rossi