Come diventare istruttore di body building

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il settore del fitness è un settore in continua espansione. Tra le discipline più apprezzate c'è sicuramente il body building. In questo sport la passione può diventare un lavoro, infatti in tanti decidono d'intraprende la strada per diventare istruttore. Per fare ciò bisogna seguire una specifica formazione. L'istruttore deve: conoscere perfettamente la muscolatura umana, essere in grado di personalizzare l'allenamento e essere capace di individuare le potenzialità e i limiti di ogni singolo atleta. Vediamo insieme come diventare istruttore di body building.

25

Iscriversi presso una federazione

Per prima cosa bisogna frequentare un corso che permetta di conseguire il certificato professionale per diventare istruttore di body building. Questo certificato deve essere riconosciuto dal Coni e dall'A. S. C. (Attività Sportive Confederate). Esistono due tipi diversi di attestato: attestato di partecipazione e la certificazione professionale. Quest'ultimo permette l'iscrizione all'albo professionale che, come in tutti i settori lavorativi, è garanzia di serietà e affidabilità.

35

Imparare nuove nozioni

Solitamente i corsi per conseguire l'attestato di istruttore di body building vengono svolti nei fine settimana, per dare la possibilità anche a chi svolge attività lavorative differenti di poterli frequentare. Si tratta, nello specifico, di veri e propri corsi intensivi durante i quali vengono approfondite numerose tematiche che consentiranno ai partecipanti di esercitare la professione di istruttore di body building, tra le quali ci sono: metodologia e organizzazione dell'allenamento, approccio ed elaborazione scheda d'allenamento nonchè l'analisi teorico e pratica degli diversi esercizi.

Continua la lettura
45

Superare gli esami finali

Come in tutti i corsi che si rispettino è opportuno prendere appunti per fissare quello che si è detto in aula, per poter metabolizzare poi con calma tutte le nozioni acquisite nel corso delle lezioni. È inoltre necessario studiare di settimana in settimana quello che si è annotato nel week-end. Solitamente i week-end previsti per la formazione sono quattro e il corso dura circa 32 ore. Una volta concluso, per l'effettivo conseguimento dell'attestato, bisogna superare: un esame scritto (con test a risposta multipla) e un'esame pratico (consistente nella spiegazione di esercizi da svolgere in sala attrezzi sotto la supervisione di personale esperto). Una volta conseguita la certificazione professionale, potrete iscrivervi all'alba professionale e intraprendere la carriera di istruttore di body building.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come diventare istruttore di fitness

Fitness

Come fare esercizi di body sculpt

Fitness

Acquagym: esercizi total body

Fitness

Aumentare la massa muscolare: gli errori comuni da evitare

Fitness

10 esercizi per allenare i pettorali

Fitness

Come tenersi in forma col pilates

Fitness

Come diventare più forti in palestra

Fitness

Come diventare un triatleta