Come distribuire le calorie durante la giornata

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tutti, sia uomini che donne, sognano di riuscire a raggiungere il giusto equilibrio tra peso ed altezza, in modo da avere una linea perfetta che possa valorizzare la propria figura.
Il peso forma infatti, oltre ad aumentare la propria autostima, garantisce anche uno stato di salute ottimale, che ovviamente va a ripercuotersi su tutto l'organismo.
In questa guida, analizzeremo come fare al fine di distribuire correttamente le calorie durante l'arco della giornata. In questo modo potremo raggiungere il peso forma in poche settimane.

27

Occorrente

  • Impegno e determinazione
37

Quanti pasti?

Negli ultimi tempi si è affermata sempre di più la figura del nutrizionista, che ha di fatto soppiantato quella del dietologo. E tutti i moderni nutrizionisti, sostengono quanto sia importante sostenere almeno tre pasti al giorno e di non saltarli per alcun motivo.
Questo non vuole quindi dire che, riducendo i pasti, si riducano automaticamente le calorie assunte.
È fondamentale infatti assumere le giuste calorie, necessarie al corretto funzionamento del metabolismo.
I dietologi invece suggeriscono di assumere due pasti principali durante il giorno e che, solo in quei momenti, vanno assunte tutte le maggiori calorie giornaliere.

47

Differenze tra uomini e donne

La quantità di calorie che è consigliabile assumere quotidianamente, varia in base alle persone ed al genere. Una donna che non svolge regolare attività fisica, può assumere circa 1600 calorie. Per gli uomini con uno stile di vita sedentario, è consigliabile assumere non più di 2200 calorie.
La stessa quantità è consigliata per donne in gravidanza e/o in allattamento.
Per le persone, sia uomini che donne, che invece praticano attività fisica in maniera costante, la quantità di calorie consigliata è 2800.
A queste calorie ne vanno aggiunte altre da distribuire su almeno 3 momenti nel corso della giornata.

Continua la lettura
57

Quali alimenti e come distribuire le calorie

Ciascun alimento ha il proprio apporto calorico, che dipende dalla sua composizione di carboidrati, proteine, zuccheri e grassi. Per ottenere il corretto fabbisogno giornaliero è necessario che nella nostra dieta siano presenti il 55-60% di carboidrati, 15-20% di proteine ed il 25-30% di grassi.
Con una dieta di circa 1600 calorie, l'ideale è quello di assumere 250 calorie con la colazione, magari con latte, cereali e frutta fresca. A queste vanno aggiunte 80 calorie circa da assumere con un piccolo spuntino a base di frutta da fare a metà mattinata. Per il pranzo non dobbiamo superare le 550 calorie, quindi potremo assumere pasta, carne, verdura, pesce e frutta.
Durante il pomeriggio ripetiamo lo stesso spuntino della mattina ed infine per cena assumiamo le restanti 430 calorie.

67

Quali alimenti preferire

È bene conoscere anche quante calorie ha ogni elemento nutritivo: 1g di grassi ha circa 9 calorie, 1g di carboidrati circa 3,76 calorie, 1g di proteine circa 4 calorie. Con la conoscenza di questi valori, potremmo gestire al meglio la suddivisione della calorie nell'arco della giornata. Cerchiamo di eliminare se possibile gli zuccheri che, danno nutrimento, ma soltanto per poco tempo facendo ricomparire la sensazione di appetito dopo non molto. Preferiamo le carni bianche, la pasta integrale e le verdure di stagione.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitiamo di saltare i pasti principali

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come mangiare in modo equilibrato durante la giornata

Alimentazione

Come Conteggiare Le Calorie Per Il Proprio Fabbisogno Energetico

Alimentazione

Come tagliare 400 calorie al giorno

Alimentazione

Le migliori erbe per bruciare calorie accumulate

Alimentazione

10 cibi a zero calorie

Alimentazione

Come risparmiare oltre 600 calorie sostituendo gli alimenti

Alimentazione

5 alimenti sani a zero calorie

Alimentazione

Come bruciare le calorie di una fetta di torta