Come distrarre la mente da un pensiero fisso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La mente è uno dei meccanismi più complicati e difficili da gestire. Spesso può capitare di essere colti da un unico pensiero che non riusciamo a toglierci dalla testa. Pensieri fissi e azioni incontrollabili non riguardano solamente soggetti disturbati ma, possono presentarsi ad ogni età, con sintomi improvvisi. Tuttavia, essere tormentati dai pensieri, magari quando ci sono delle malattie, eventi luttuosi o problemi economici, riguardano un po tutti ma, nel momento in cui le preoccupazioni di una persona diventano infondate e irrazionali, in maniera continuativa, subentra il pensiero fisso. Questo provoca in noi un senso di disagio e difficoltà ad esprimerci. L'unico modo per risolvere questo problema è affidarsi all'arte della distrazione, ovvero cercare qualcosa che possa distoglierci da quel pensiero fisso che tanto mette la nostra mente nel caos. Ecco che oggi vi mostrerò, in 5 passaggi fondamentali, come distrarre la mente da un pensiero fisso. Per questa guida mi affiderò ad uno schema che viene chiamato SPADA.

27

S: sorriso. Il sorriso è una parte fondamentale della nostra vita, poiché ci rende di buon umore e aumenta la nostra attività celebrale, mantenendola sempre in costante movimento, permettendoci di dedicarci a molte più cose, lasciando da parte quel brutto pensiero che ci ha occupati per troppo tempo. Ovviamente, il sorriso non deve essere forzato, altrimenti il disagio è ancora più marcato di prima. Cercate di fare cose che vi facciano stare bene e che vi diano soddisfazione a tal punto di rifarle tantissime volte. Solo cosi potrete scacciare i brutti pensieri.

37

P: pensiero. Come già detto sin dall'inizio, l'unico scopo è quello di mettere da parte i pensieri negativi e concentrarci su quelli che rendono la nostra mente più rilassata. Per cui, dato che il cervello riesce a concentrarsi su un singolo pensiero alla volta, cercate di pensare a qualcosa di positivo, magari un momento bello della vostra vita, che possa sovrastare la negatività del vostro pensiero fisso. Potete anche cercare di pensare a qualcuno che per voi è molto importante e che vi rende di ottimo umore, tanto per cominciare.

Continua la lettura
47

A: azione. Fare attività e tenere impegnata la mente è un ottimo modo per distoglierci dai cattivi pensieri. Io consiglio di fare molta ginnastica e mantenere il corpo in movimento, cosi che il cervello sia maggiormente concentrato a tenere sotto controllo il vostro corpo, piuttosto che la vostra mente. D: dialogo. Parlare e confidarsi con qualcuno a volte è la via più semplice per alleviare la morsa dei pensieri fissi. Bastano anche 5 minuti con una persona che conosci per sentirsi già meglio. Al contrario, possiamo essere noi ad incoraggiare qualcuno che magari si trova nella nostra stessa posizione, cosi da incoraggiarci a fare lo stesso per noi.

57

A: ascolto. Per ultimo ma non meno importante, è ascoltare qualcuno che ne ha bisogno. Quante volte capita che una persona a cui teniamo abbia bisogno di noi in un particolare momento? Moltissime. Proprio per questo noi dobbiamo essere sempre pronti a fare da supporto sia a noi ma soprattutto sia a chi abbiamo di fronte.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come sentirsi meno stanchi

Psicologia

Come uscire dalla dipendenza dal PC

Fitness

Come correre senza annoiarsi

Salute

Come stare sedute in modo corretto

Alimentazione

10 errori da evitare a tavola

Salute

10 consigli per far passare il singhiozzo

Psicologia

5 consigli per superare la tristezza

Fitness

Le principali tecniche di difesa personale